Napoli ha ospitato il gran finale dell’undicesima edizione del roadshow #siisaggioguidasicuro, format sulla sicurezza stradale e marittima, promosso dalla Regione Campania e attuato dall’ANCI Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani, che ha coinvolto 33 comuni campani e formato oltre 7.500 studenti.
Alla tappa napoletana, dove è stato allestito il “Villaggio Sii Saggio Guida Sicuro” ricco di punti informativi e attività per i ragazzi, presente anche ANAS, impegnata da sempre nel monitoraggio quotidiano di strade e autostrade e nella promozione di iniziative di sensibilizzazione per invitare, soprattutto i più giovani, ad una guida corretta e al rispetto del Codice della Strada.
La tappa finale è stata anche l’occasione per premiare 36 scuole che hanno partecipato al concorso di idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale”. Tra questi gli alunni Angelo D’Elia e Gabriele Russo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cicerone” di Sala Consilina, che si sono distinti con un disegno dal titolo “Sicurezza e sostenibilità”, che sottolinea il legame tra sicurezza stradale e tutela dell’ambiente.