Sapri torna nella lista delle Bandiere Blu, Capaccio Paestum resta invece fuori in quello che è il momento più difficile attraversato dalla cittadina cilentana. La Fee ha ha premiato stamattina a Roma alla presenza dei sindaci le località riconosciute per le loro acque eccellenti, l’efficienza nella depurazione e nella raccolta rifiuti. Per il 2025 sono 246 in tutta Italia, dieci in più dello scorso anno, mentre gli approdi insigniti del vessillo sono 84 e le spiagge 487, oltre l’11% di quelle premiate a livello mondiale . La Campania non è sul podio, che spetta nell’ordine a Liguria, Puglia e Calabria, ma ottiene 20 bandiere Blu, 5 nel napoletano, 1 in provincia di Caserta e tutto il resto, ben 14, nel salernitano dove, a parte Positano, la distesa di azzurro si concentra nel Cilento. Riconfermate infatti sono Agropoli, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, Ispani e Vibonati. Torna a credere nella Bandiera Blu Sapri, rimasta fuori per tre anni, prima per le valutazioni alternanti avute nei campionamenti da alcune spiagge, in alcuni casi soggette anche a divieto di balneazione, e poi per la mancata presentazione della domanda da parte della stessa amministrazione comunale. Dal 2025 il vessillo torna a sventolare sulla bellissima baia di Sapri. Chi invece non può fregiarsene quest’anno, forse a anche a causa delle complesse vicende politico-amministrative vissute di recente, è Capaccio-Paestum, non confermata nell’elenco. Il Cilento complessivamente resta al top visto che anche sul fronte degli approdi turistici su complessivi 8 riconoscimenti in Campania se ne aggiudica 4 con i porti di Agropoli, Acciaroli, Centola e Camerota. Resta una perla del Tirreno Maratea confermata bandiera blu in Basilicata , mentre tra i 23 vessilli della Calabria sventolano anche quelli di Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella e Diamante.
NEWS:
- Campania,punti nascita a rischio chiusura. Sapri,Sessa Aurunca e Piedimonte Matese continuano a sperare.
- Diano, si contano i danni da grandine e vento. Il sindaco di Sassano: ” E’ stato un tornado”. A Sala riapre la strada danneggiata nel 2023
- Salerno,trasporto marittimo. Tornano gli aliscafi nell’alto Cilento, va deserta la gara per i porti tra Sapri e Pisciotta .
- Salerno e provincia, comuni senza Puc. Un assenza che può favorire una gestione della cosa pubblica poco trasparente.
- Campania, territori e urbanistica. Il Puc è sviluppo? Il 30 giugno scade il termine per l’adozione, comuni in altro mare.
- Tragedia sul Lago Maggiore: muore a 20 anni pugile di Battipaglia. Continuano le indagini sugli incidenti mortali del weekend.
- Stop della Regione al parco eolico Polla-Caggiano. Sindaci soddisfatti.
- Un monumento per il prof. Francesco Stoppelli, illustre fisico e matematico. Lo svelamento a Villammare il 29 giugno.
- Esame di Maturità 2025. Al via domani per oltre 16mila studenti salernitani.
- Ascea, lungomare franato. E’ scontro tra sindaco e opposizione.
- Salerno, arrivano gli Stati Generali sulla sicurezza dei porti.
- Santa Marina, sindaco ai domiciliari. Il riesame non revoca la misura cautelare, l’opposizione: torna a chiedere le dimissioni.
- Polla, incidente stradale a Castrocucco di Maratea. La Procura indaga sulla morte del motociclista Marco Grimaldi.
- Campania, punti nascita a rischio chiusura. La protesta si ferma a Napoli. I sindaci di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese rinunciano alla trasferta romana.
- Eboli piange la scomparsa di Giovanni Damato, ennesima vittima di un incidente stradale sulla SS18.
- La comunità di Sassano onora le vittime del Covid19 con un cippo commemorativo.
- Sapri celebra il suo Patrono San Vito Martire, tra spighe di grano e il colore rosso.
- Spaccio internazionale di droga. Sequestrato carico di 100 kg di ketamina diretto a Los Angeles.
- II edizione del Festival dell’organo antico a San Mauro la Bruca.
- In provincia di Caserta un villaggio sportivo nel più grande bene appartenuto a Zagaria.
- Maxi carambola sulla SS18 a Eboli. 5 auto coinvolte, 8 i feriti.
- Campania, punti nascita a rischio chiusura. Verso il dietrofront la marcia su Roma di Sessa Aurunca, Piedimonte Matese e Sapri .
- Arco Naturale di Palinuro. Terminati i lavori, a luglio la riapertura.
- Villammare. Giallo sul bimbo giunto in coma in ospedale. L’avvocato del padre : ” Pietro è nato con un’edema cerebrale “. L’intervista a Franco Maldonato.
- “Lungomare di Marina di Ascea pericoloso”. La denuncia del gruppo di opposizione “Ascea in testa”.
- Gelbison: Carcione è il nuovo allenatore. Lunedì nuovi colpi di mercato
- Campania, le vele di Legambiente premiano il mare del Cilento. L’esplosioni sulla falesia penalizzano Camerota. A Sapri salgono a 4.
- Villammare, bimbo di 9 mesi con il corpo fratturato. L’avvocato del padre: ” Non crede all’ipotesi dei maltrattamenti “.
- Santa Marina, il sindaco resta ai domiciliari. Tra 45 giorni le motivazioni del tribunale del riesame.
- Palinuro, strada provinciale insicura. I cittadini chiedono la messa in sicurezza intanto esultano per il prossimo addio all’antenna 5G.
- Scario-Marina di Camerota, set cinematografico del corto ” Solo il Mare ” . Dal sommergibile Velella emerge una nuova storia.
- Nuove strumentazioni dalle Ass. “Carmine e Francesco Speranza” e “La Panchina” al P.S. dell’ospedali di Sapri.