Fotografi, artisti, designer, progettisti e ricercatori, provenienti da tutta Italia, sono in questi giorni protagonisti ad Atena Lucana della residenza – laboratorio “Lune nei Pozzi”. Si tratta di un’iniziativa curata da Studio Figure, società di Milano che unisce le proprie competenze in fotografia per dare vita a progetti visivi, e ideata da Archivio Atena, che continua la sua missione di recupero e valorizzazione della storia del territorio.
8 gli artisti arrivati nella città valdianese, che fino al 4 maggio parteciperanno a laboratori gratuiti sul tema dell’acqua e dei pozzi. A questo proposito, sabato 3 maggio Archivio Atena ha invitato i cittadini a partecipare ad un’azione collettiva immersi nel paesaggio cittadino: attraverso una passeggiata esplorativa, i parteciperanno segneranno con degli specchi alcuni punti di Atena, legati alla presenza dell’acqua, come pozzi e corsi d’acqua. Gli specchi diventeranno così degli strumenti per rendere visibile ciò che è nascosto e, come la luna nel pozzo, si giocherà con la luce e il riflesso per costruire nuove relazioni tra l’uomo e la natura.
Partecipare è molto semplice: sabato 3 maggio alle ore 10:00, sotto al mercato coperto di Via Roma, basterà portare con sé da casa uno specchio, grande o piccolo che sia, e lasciarsi guidare dalla natura e dal suono dell’acqua. Un’iniziativa affascinante quanto poetica che mira ad unire la tradizione magica e folkloristica di Atena Lucana.