Dopo 14 anni le indagini sull’assassinio del sindaco Angelo Vassallo giungono ad un punto. I Carabinieri del Ros hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip del Tribunale di Salerno, su richiesta della procura diretta da Giuseppe Borrelli nei confronti di 4 persone. Agli arresti sono finiti il colonnello dei carabinieri Fabio Cagnazzo, l’ex militare dell’Arma Lazzaro Cioffi, il pentito Romolo Ridosso e l’imprenditore di Scafati Giuseppe Cipriano, indagati dalla Direzione Distrettuale Antimafia sul caso Vassallo per concorso in omicidio con l’aggravante del metodo camorristico e già sottoposti a perquisizione a luglio 2022. Due anni lunghi e silenziosi, quelli trascorsi da allora, durante i quali però la Procura ha continuato a lavorare arrivando ora a degli arresti eccellenti che confermerebbero lo sfondo del delitto : un grosso traffico di droga al porto di Acciaroli organizzato dal clan Romolo-Ridosso icon il contributo di carabinieri infedeli e imprenditori salernitani. Un affare a cui Angelo Vassallo si era opposto con forza pronto a denunciarlo alla Procura di Vallo e per cui ci ha rimesso la vita. Il colonnello Cagnazzo, che si è sempre dichiarato innocente, è accusato di aver organizzato il delitto e di aver provato a cancellare le prove. Fu lui che venne filmato sull’affollata scena del delitto a poche ore dallo stesso, e che , servendosi anche del sottoposto Cioffi, controllò le immagini registrate da una telecamera di videosorveglianza al porto, i cui filmati vennero trasferiti presso la caserma di Castello di Cisterna, di cui era comandante, in maniera del tutto irregolare visto che non aveva nessuna delega per le indagini. Fu sempre lui a redigere l’informativa che portò ad indagare Bruno Humberto Damiani, con un’operazione ritenuta di depistaggio . Giuseppe Cipriano invece è l’imprenditore di Scafati, già titolare del locale cinema che nell’anno dell’omicidio del sindaco pescatore, il 2010, prese in gestione una sala cinematografica ad Acciaroli. Il suo nome venne fuori dall’ascolto di un pentito del clan Loreto-Ridosso di Castellammare di Stabia, Romolo Ridosso, anche lui finito oggi agli arresti.
NEWS:
- Sapri, in fiamme un appartamento al terzo piano. Evacuata la palazzina, chiuso al traffico la strada. Incendio domato, coppia in salvo.
- Villammare Film Festival. Sostieni il Festival con il tuo 5 x 1000.
- Sapri. Il 5 maggio tutti in corteo per difendere il punto nascita e l’ospedale. Il Comitato di lotta annuncia l’avvio di una vertenza.
- Ospedale di Sapri. De Geronimo: “Troppe promesse ma mai nessun cantiere. Oltre 9 milioni andati in fumo”.
- Il Golfo si mobilita per l’ospedale di Sapri, ma il Presidente De Luca resta in silenzio e convoca un incontro sulla sanità eccellente.
- Mobilità Sostenibile nel Golfo di Policastro. L’incontro a Sapri promosso da Comunità Mediterranee.
- Festa dell’Asparago Selvatico. Migliaia di visitatori a Roscigno Vecchia.
- Serie D. Ultima partita e ultima trasferta per la Gelbison prima dei playoff.
- Bandiere blu d’Europa 2025. Il 13 maggio la consegna. C’è attesa per Sapri dopo tre anni di stop.
- Sapri. I piccoli studenti della “Dante Alighieri” a lezione di primo soccorso con la GEO.
- Palinuro. Sequestrato il cantiere per l’installazione dell’antenna 5G. Il comitato civico punta l’indice contro comune e Parco.
- Vallo della Lucania, revoca provvisoria della Ztl in centro. Il presidente della Confesercenti: << Speriamo diventi definitiva >>.
- Bcc Magna Grecia. Domenica a Vallo della Lucania l’assemblea dei soci. Il Dg Angione: << Previsti fonti per famiglie e imprese >>.
- Furti di rame nel Vallo di Diano. Preso anche l’altro complice della banda. Tre in totale gli arrestati.
- Incidente stradale sulla SP11 tra Capaccio e Albanella. Due auto coinvolte, feriti in ospedale.
- Pellegrinaggio giubilare Diocesi di Teggiano – Policastro e Vallo. Emozioni per il brano eseguito dagli studenti del “Pisacane”.
- Nasce la Pro Loco Cosilinum APS. Nuova realtà associativa a Sala Consilina, presieduta da Virginio Petrarca.
- Festa dello Sport a Maratea con il XIII Memorial Mattia Polisciano. A sfidarsi 11 squadre del GDP.
- Archivio Atena. Residenza – Laboratorio “Lune nei pozzi”. Azione collettiva il prossimo 3 maggio.
- Misericordie del Cilento. Primo maggio a Vallo della Lucania con Mons. Calvosa.
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.