Atto vandalico alla Torre del Telegrafo di Ascea, la minoranza chiede al Parco di Cilento di sciogliere la convenzione con il Comune e riprendere nelle sue mani la gestione del monumento e di avviare l’iter per sottoporlo alla disciplina di tutela. . Nei giorni scorsi la torre costiera del XVI secolo è stata imbrattata da ignoti con delle bombolette spray nella parte bassa della parete posta sul lato nord. Uno sfregio colorato e visibile anche a distanza in barba al grande valore storico del bene simbolo di Ascea e luogo di richiamo turistico. La Torre del Telegrafo è di proprietà del Parco del Cilento che nell’area aveva realizzato anche il percorso noto come Sentiero degli Innamorati per poi assegnare il tutto in comodato d’uso gratuito al Comune di Ascea nel 2022. Nell’ultimo periodo però sono emersi segni di incuria e abbandono tanto da spingere la minoranza comunale capeggiata dall’avvocato Pasquale D’Angiolillo a scrivere più volte, a giugno e luglio scorsi, al Comune di Ascea, custode e manutentore della zona mettendo in evidenza gli assi delle pedane sconnessi e, in parte, divelti, chiodi arrugginiti sporgenti, e sconnessioni e buche nel percorso in terra battuta.” “Purtroppo – ha detto l’avvocato D’Angiolillo – le nostre segnalazioni non hanno, sortito effetto, le strutture hanno subito ulteriori danneggiamenti, perpetrati nell’assenza totale di qualsiasi forma di controllo. I fatti recentemente verificatisi dimostrano che l’amministrazione comunale non è in condizione di eseguire le opere di manutenzione ordinaria, né di approntare un sistema di sorveglianza, tale da prevenire i deturpamenti” Di qui la lettera scritta al Parco del Cilento con cui si chiede all’ente di riassumere la gestione diretta dell’area, rescindendo la convenzione stipulata con il comune di Ascea, e di adottare le misure necessarie per restaurare la “Torre del Telegrafo” e manutenere il Sentiero degli Innamorati. Il gruppo di minoranza “Ascea in Testa” ha chiesto al Parco anche di presentare istanza al Ministero della Cultura e alla Soprintendenza , per verificare l’interesse artistico, storico, archeologico, etnoantropologico della “Torre del Telegrafo”, con conseguente sottoposizione del bene alla disciplina di tutela prevista dalla legge.
NEWS:
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.
- Ispani, elezioni amministrative. L’ex assessore Antonio Ionnito: << A tutela della famiglia non mi candido, ma sosterrò la lista contraria a mio fratello >>.
- Elezioni a Capaccio: tre candidati e dodici liste per il dopo Alfieri.
- 80 anni dalla Liberazione. Sapri rilancia l’impegno civile. A Salerno il Prefetto si ispira a Papa Francesco e celebra la pace.
- L’inchiesta Alfieri passa da Salerno a Vallo della Lucania. Si comincia da capo.
- Roscigno piange la scomparsa del giovane gambiano Ebrima Jatta. La sua salma verrà espatriata.
- Olivitalymed, tra saperi e sapori. Successo per la tre giorni olivicola al Castello di Rocca Cilento.
- Serie D. La Gelbison viene di misura sull’Ogliastra e blinda il secondo posto in classifica.
- Eccellenza. Il derby cilentano tra Agropoli e Polisportiva Santa Maria va ai delfini.
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.