La Febbre del Nilo miete la seconda vittima in provincia di Salerno. Non ce l’ha fatta il noto imprenditore Gabriele Punzo. 79 anni, originario del napoletano, ma molto legato al Cilento, era il titolare della Tesi, azienda con sede a Cicerale leader internazionale nel settore dell’aeronautica che lo scorso anno aveva celebrato i 50 anni di attività. Punzo era ricoverato al San Luca di Vallo della Lucania dove era arrivato con i primi sintomi che avevano subito fatto sospettare la positività al virus West Nile. Sono stati i sanitari dell’ospedale di Vallo a sottoporlo al test e a diagnosticargli ufficialmente la patologia. Dopo un primo ricovero nel reparto Malattie Infettive, le sue condizioni si erano aggravate ed era stato trasferito in Rianimazione, dove purtroppo questa mattina è deceduto. Unanime il cordoglio che ha avvicinato la comunità napoletana a quella cilentana. Punzo era molto conosciuto oltre che a Cicerale anche ad Agropoli , dove 9 anni fa aveva inaugurato il centro sportivo con piscina coperta di nome Elysium. Dall’amministrazione comunale, all’epoca guidata da Alfieri gli era stata assegnata la cittadinanza onoraria. Punzo è il secondo decesso per la Febbre del Nilo in provincia di Salerno, dopo il 59enne di Altavilla Silentina deceduto ai primi di settembre. Attualmente i casi più gravi manifestatisi del virus West Nile nel salernitano si contano sulle dita di una mano. Uno dei casi riscontrati ad Altavilla, inoltre, è completamente guarito. D’altra parte nell’80% dei casi il virus non comporta sintomi, nel 15% simil-influenzali e solo in una piccola percentuale porta alle encefaliti e alle infezioni più gravi, per lo più su anziani con pregresse patologie e fragilità. Proseguono le azioni di prevenzione dell’Asl di Salerno che sulle zanzare, veicolo della malattia, non ha rinvenuto nessun virus e che adesso si sta orientando ad effettuare controlli sugli uccelli e gli allevamenti avicoli, vero serbatoio del virus, da cui le zanzare attingono. 40 i prelievi effettuati i cui esiti devono ancora arrivare. Da luglio gli unici riscontri positivi al virus sul territorio sono stati un uccello morto rinvenuto ad Agropoli e un cavallo morto a Monte San Giacomo, ma il virus non si trasmette dai mammiferi all’uomo.
NEWS:
- Santa Marina-Caggiano. La regione non ripristina l’autonomia scolastica. L’avv. Feola: ” La denunceremo. Non rispetta le sentenze “.
- Capitello, il porticciolo della discordia. Il prof. Dominici : ” Nel progetto di Ispani si evince chiaramente che danneggerà la costa di Villammare ” .
- Salerno. Al via BITUS, la Borsa del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe. Trai partner, la BCC Monte Pruno.
- Padula. Prime 100 candeline per nonna Rosa Santucci. L’amministrazione comunale le dona una targa.
- Festa dei Nonni a Roscigno. Grande momento di condivisione per gli studenti e gli anziani del paese, a cui è stato consegnato il telesoccorso.
- Sapri, biblioteca comunale chiusa da 14 anni. Il coordinatore per il Golfo di Policastro del Psi Caputo : ” E’ necessario riaprirla “.
- A Roma l’arte e i cuochi di Jean Pierre Duriez, artista amico del Villammare Festival.
- Arresto Alfieri, “assordante silenzio del Pd”. Il partito verso la sospensione del sindaco.
- Capaccio, appalti aggiudicati con artifizi alla Dervit in cambio di subaffidamenti alla Alfieri Impianti.
- Bufera in provincia di Salerno, in carcere Franco Alfieri. Altre 5 persone ai domiciliari, tra cui la sorella.
- Appalti truccati, arrestato il presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri.
- Santa Marina, autonomia scolastica soppressa. Il consiglio di stato ne ordina il ripristino in attesa di entrare nel merito.
- Dlf Sapri, petizione dei giocatori di carte. Il presidente: ” Puntiamo anche su altre attività richieste dai soci e giovani del territorio” .
- “Premio Città di Sala Consilina”. Ai volontari scesi in campo durante l’incendio dell’estate scorsa il prestigioso riconoscimento.
- C5. Ancora un test match positivo per lo Sporting Sala Consilina. Battuta 1-0 la Sandro Abate Avellino.
- Diano, Consorzio sociale. Michele di Candia è il nuovo presidente, dalla sua parte anche Sala Consilina.
- Salerno, duplice omicidio. Iacovazzo trasferito a Fuorni.
- O.S.S., la Regione dà il via al concorsone e revoca quello dell’Asl di Salerno. La Cisl: “Estrema approssimazione”.
- Salerno, duplice omicidio al mercato ittico. Un licenziamento il movente della tragedia.
- Bussentina, Nuzzo: “Proficuo rapporto con Anas. Si può chiedere rotatoria a Policastro”.
- Bussentina, da domani si circola sul bypass. Entro l’estate il rifacimento del viadotto Santolia II.
- AV Salerno – Reggio Calabria. Arrivata la prima “maxi talpa”, macchinario che darà il via agli scavi sulla tratta Battipaglia – Romagnano.
- Sicurezza negli edifici scolastici campani. Dati sconcertanti dal report di Legambiente “Ecosistema Scuola”.
- Campania, dimensionamento scolastico. Regione e Provveditorato non intendono adeguarsi alle sentenze. Le parole di Fortini e Minella.
- Atena Lucana. Inaugurata la sede del CPIA Salerno. Percorsi di istruzione per adulti italiani e stranieri.
- Capitello, è scontro sul progetto per un porticciolo. Il sindaco di Vibonati replica al collega di Ispani: ” Cerca di buttarla in caciara “
- Lingua inglese e apprendimento. Grandi risultati per gli studenti della Cambridge School di Sapri.
- Sicurezza sul lavoro. Dal 1° ottobre la Patente a Punti per i cantieri edili. La nuova misura in un convegno a Salerno
- Caselle in Pittari, al via i lavori sul viadotto. Bussentina verso la chiusura, il traffico sarà dirottato sul bypass. Pierro: ” Iter rispettato”.
- Eccellenza. Prima vittoria della stagione per la Polisportiva Santa Maria.
- Serie D. Ko inatteso per la Gelbison in casa con il Cynthialbalonga.
- Salerno, week end drammatico sulle strade. Tra Vietri e Cava perde la vita 32 enne di Sarno. Sulla Mingardina muore una 74 enne.