La Febbre del Nilo miete la seconda vittima in provincia di Salerno. Non ce l’ha fatta il noto imprenditore Gabriele Punzo. 79 anni, originario del napoletano, ma molto legato al Cilento, era il titolare della Tesi, azienda con sede a Cicerale leader internazionale nel settore dell’aeronautica che lo scorso anno aveva celebrato i 50 anni di attività. Punzo era ricoverato al San Luca di Vallo della Lucania dove era arrivato con i primi sintomi che avevano subito fatto sospettare la positività al virus West Nile. Sono stati i sanitari dell’ospedale di Vallo a sottoporlo al test e a diagnosticargli ufficialmente la patologia. Dopo un primo ricovero nel reparto Malattie Infettive, le sue condizioni si erano aggravate ed era stato trasferito in Rianimazione, dove purtroppo questa mattina è deceduto. Unanime il cordoglio che ha avvicinato la comunità napoletana a quella cilentana. Punzo era molto conosciuto oltre che a Cicerale anche ad Agropoli , dove 9 anni fa aveva inaugurato il centro sportivo con piscina coperta di nome Elysium. Dall’amministrazione comunale, all’epoca guidata da Alfieri gli era stata assegnata la cittadinanza onoraria. Punzo è il secondo decesso per la Febbre del Nilo in provincia di Salerno, dopo il 59enne di Altavilla Silentina deceduto ai primi di settembre. Attualmente i casi più gravi manifestatisi del virus West Nile nel salernitano si contano sulle dita di una mano. Uno dei casi riscontrati ad Altavilla, inoltre, è completamente guarito. D’altra parte nell’80% dei casi il virus non comporta sintomi, nel 15% simil-influenzali e solo in una piccola percentuale porta alle encefaliti e alle infezioni più gravi, per lo più su anziani con pregresse patologie e fragilità. Proseguono le azioni di prevenzione dell’Asl di Salerno che sulle zanzare, veicolo della malattia, non ha rinvenuto nessun virus e che adesso si sta orientando ad effettuare controlli sugli uccelli e gli allevamenti avicoli, vero serbatoio del virus, da cui le zanzare attingono. 40 i prelievi effettuati i cui esiti devono ancora arrivare. Da luglio gli unici riscontri positivi al virus sul territorio sono stati un uccello morto rinvenuto ad Agropoli e un cavallo morto a Monte San Giacomo, ma il virus non si trasmette dai mammiferi all’uomo.
NEWS:
- Maxi carambola sulla SS18 a Eboli. 5 auto coinvolte, 8 i feriti.
- Campania, punti nascita a rischio chiusura. Verso il dietrofront la marcia su Roma di Sessa Aurunca, Piedimonte Matese e Sapri .
- Arco Naturale di Palinuro. Terminati i lavori, a luglio la riapertura.
- Villammare. Giallo sul bimbo giunto in coma in ospedale. L’avvocato del padre : ” Pietro è nato con un’edema cerebrale “. L’intervista a Franco Maldonato.
- “Lungomare di Marina di Ascea pericoloso”. La denuncia del gruppo di opposizione “Ascea in testa”.
- Gelbison: Carcione è il nuovo allenatore. Lunedì nuovi colpi di mercato
- Campania, le vele di Legambiente premiano il mare del Cilento. L’esplosioni sulla falesia penalizzano Camerota. A Sapri salgono a 4.
- Villammare, bimbo di 9 mesi con il corpo fratturato. L’avvocato del padre: ” Non crede all’ipotesi dei maltrattamenti “.
- Santa Marina, il sindaco resta ai domiciliari. Tra 45 giorni le motivazioni del tribunale del riesame.
- Palinuro, strada provinciale insicura. I cittadini chiedono la messa in sicurezza intanto esultano per il prossimo addio all’antenna 5G.
- Scario-Marina di Camerota, set cinematografico del corto ” Solo il Mare ” . Dal sommergibile Velella emerge una nuova storia.
- Incidente mortale sulla A1, muore il 53enne di Capaccio-Paestum, Nicola Gnazzo.
- Nuove strumentazioni dalle Ass. “Carmine e Francesco Speranza” e “La Panchina” al P.S. dell’ospedali di Sapri.
- Capitello in festa per Sant’Antonio di Padova. Tanti fedeli per la benedizione e distribuzione del “pane dei poveri”.
- Canonizzazione del Beato Carlo Acutis: finalmente la data. Sarà il 7 settembre 2025.
- Sala Consilina, vigili urbani nel mirino della Procura. Sospetti sull’uso della card per il carburante. L’inchiesta dopo una denuncia.
- Spari al quartiere Torrione di Salerno. Ferito un pregiudicato di 48 anni. E’ caccia ai responsabili.
- Guida “Il mare più bello 2025” di Legambiente e Touring Club Italiano. Regnano Campania e Cilento.
- Santa Marina, il riesame conferma i domiciliari al sindaco Fortunato e rimette in libertà l’imprenditore di Acerra.
- Sparatorie del 2023 e 2024 nel quartiere Matierno. Due arresti a Salerno.
- Maxi concorso per infermieri dell’Asl Salerno: online la graduatoria definitiva. 200 nuovi assunti.
- Modifiche al regolamento per le imposte comunali ad Atena Lucana. Meno sanzioni e più rate per aiutare i cittadini.
- Sapri celebra il suo Patrono San Vito. Ricco programma di eventi religiosi e civili.
- Primo colpo di mercato per la Gelbison. A rafforzare la rosa arriva Gonzalez Perez.
- Villammare, sei giorni fa il ricovero in coma di Pietro. Il padre al suo capezzale a Napoli, la madre obbligata al rientro in paese.
- Ludopatia in Campania, record nazionale. Il report del’osservatorio regionale.
- Villammare, il giallo del bimbo con fratture e danni cerebrali. Sospesa la genitorialità alla madre. Primo figlio ai servizi sociali. Ieri la messa per Pietro, mistero sulle sue condizioni.
- Malelingue e critiche fermano la raccolta fondi per Antonio, il 22enne vittima di un incidente sul lavoro a Sapri.
- Ass. Kool Kids. A Sapri, giornata di simulazione di pronti interventi. Donato defibrillatore alla Città.
- Canonizzazione Beato Acutis. Venerdì Papa Leone XIV ufficializzerà la data. A Sala, la reliquia dell’ “influencer di Dio”.
- Sala Consilina, un Ciao Piaggio diventa E-Bike. La trasformazione nell’officina dell’istituto Cicerone.
- Santa Marina, sindaco ai domiciliari per corruzione. Il Riesame chiede tempo per decidere se rimetterlo in libertà.