La strada in costruzione sul monte Cervati è in attesa della sentenza del Tar ma è già oggetto di un’altra iniziativa da parte delle associazioni ambientaliste contrarie all’opera. Dopo il ricorso al tribunale amministrativo e la denuncia alla Procura di Lagonegro, hanno scritto al ministro dell’ambiento. In virtù delle leggi sulle aree protette hanno chiesto a Gilberto Pichetto Fratin di esercitare i poteri di controllo nei confronti dell’Ente Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. La questione sottoposta al Ministero è quella delle autorizzazioni rilasciate dall’ente Parco alla amministrazione comunale di Sanza per i lavori di “manutenzione e messa in sicurezza” della strada sul Cervati. “ Ben 14 km di asfalto – scrivono a Fratin – dall’incrocio con la strada provinciale per Rofrano sino alla vetta della montagna “. I nulla osta, secondo le associazioni ambientaliste, non dovevano essere concessi, per una serie di motivi, a partire dal fatto che si sta asfaltando una pista di esbosco in terra battuta realizzata negli anni 70 e non una strada già esistente da mettere in sicurezza, come invece si è fatto credere “. Pertanto, si tratta – precisano al ministro – di una nuova opera che non poteva in alcun modo essere autorizzata “. Nei mesi scorsi le associazioni hanno suggerito invano al Presidente del Parco di annullare in autotutela i provvedimenti autorizzativi. << Oggi chiediamo al Ministero Fratin, che ne ha i poteri di ripristinare la legalità violata e di annullare i nulla osta concessi dall’ente Parco per i lavori sul Cervati >>. Intanto il Tar tarda a decidere sul ricorso di Italia Nostra, contro il quale si è costituita parte civile, con il via libera del vescovo, l’arciconfraternita Maria Santissima delle Neve. L’udienza si è tenuta il 30 aprile scorso, ma ad oggi manca il verdetto dei giudici.
NEWS:
- Torraca, sindaco denunciato per violenza sessuale. Filizola: ” L’opposizione non c’entra. Denunceremo chi dice il contrario ” .
- Nocera Inferiore, neonata morta all’Umberto I. Dieci indagati. Il caso diventa politico.
- “Dieta Mediterranea affare di società e Comuni.” La Fondazione Vassallo chiede alla Procura Europea di indagare dopo l’inchiesta che ha coinvolto l’Alma Seges.
- Nasce a Roscigno la “Bottega della Comunità”, un luogo ricco di servizi socio-sanitari per i cittadini.
- “Educazione alla Legalità”. Gli studenti di Padula incontrano il testimone di giustizia Ignazio Cutrò.
- Arte e turismo a Palinuro. Fino al 12 maggio in mostra 14 artisti presso l’Hotel La Conchiglia.
- Gelbison pronta ai playoff. Domenica la gara con il Savoia. Mister Giampà: “Siamo concentrati”.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Il vescovo De Luca guiderà la fiaccolata. E il Governatore fa irritare i cittadini e sindaci.
- Campania-Basilicata, turismo nelle aree interne. A San Mauro la Bruca l’istituzione dei tavoli tecnici per elaborare 10 progetti.
- “Storia dell’Ingegneria Navale”. Convegno a Salerno con gli Ordini degli Ingegneri delle Quattro Repubbliche Marinare.
- Santa Marina, lottizzazione abusiva. Tornano i sigilli sul fabbricato dissequestrato. Resta il braccio di ferro tra Procura, comune e privati.
- Sapri. M.E.R.L.O.T. in concerto alla Giornata dell’Arte. Sabato la manifestazione degli studenti del Pisacane.
- La Chiesa accoglie con emozione Papa Leone XIV. L’elezione nel giorno della Supplica alla Madonna di Pompei.
- Controlli della GDF nel Diano. Sigilli a due distributori di carburante a San Pietro al Tanagro e Polla.
- Punto nascita di Sapri. De Luca : “E’ chiuso”. E i partecipanti al corteo da “pellegrini” diventano “opportunisti”.
- Sapri, punto nascita. Continua lo scontro politico. Il Comitato: “Andiamo avanti”.
- Proseguono spediti i lavori al Polifunzionale di Villammare “La Casa del Mare”. Priorità al blocco che ospiterà i servizi.
- BCC Magna Grecia e territori, “Dalla fusione ci aspettiamo più sviluppo”.
- Palinuro, il Tar continua a bloccate l’antenna 5. Confermato il blocco dei lavori. A dicembre entrerà nel merito.
- Torraca, comunali 2024. Sul risultato decide si attende la decisione Consiglio di Stato, oggi l’udienza.
- Truffa ai danni dell’UE. Terremoto giudiziario nella Piana del Sele. Nel mirino la OP Alma Seges di Eboli.
- Cinema, David di Donatello a Francesco Di Leva, tra i protagonisti dell’ultima edizione del Villammare Festival.
- Campania, danni da cinghiali. Coldiretti chiede la modifica del bando per i risarcimenti. ” Penalizza i comuni del Parco del Cilento ” .
- Inaugurato a Salerno il centro di eccellenza don Gnocchi, struttura per la riabilitazione robotica a servizio delle persone fragili.
- Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. La 70° edizione nella splendida cornice di Amalfi.
- Pioggia di medaglie per la Dojo Karate Pyros del Maestro Guzzo alle gare di karate a Caserta.
- Torraca, sindaco denunciato per violenza sessuale. Lunedì sarà ascoltata la presunta vittima. Su Fb la solidarietà per Bianco.
- San Mauro La Bruca. Venerdì vertice contro lo spopolamento nelle aree interne. Svimar : ” Sarà elaborata una proposta per il Governo ” .
- Sanza, lite tra due fratelli. Indagini in corso da parte dei carabinieri.
- Sala Consilina, Job Day per gli studenti delle superiori. Colloqui con le aziende su iniziativa del Centro per l’Impiego.
- Frode ai danni dell’UE. Arresti e sequestri nel salernitano. Sistema fraudolento per ottenere contributi nel settore agricolo.
- Morigerati. L’Ecomuseo Transluoghi inaugura un percorso di land art e apre le porte ai bambini.