Il 1 aprile dovrebbe ripartire il servizio di trasporto marittimo intercostiero e tra le isole del Golfo di Napoli e Salerno ma ancora mancano le autorizzazioni e non vi è alcuna certezza. A Giugno dovrebbe riprendere il servizio del metrò del mare anche nel Cilento ma qui il bando ancora non è stato pubblicato. Tutto fermo sul fronte delle vie marittime mentre crescono i flussi turistici con l’arrivo della primavera e le strade soprattutto in Costiera amalfitana cominciano ad affollarsi. Anche quest’anno cittadini e operatori del settore con il fiato sospeso su questo fronte nonostante proprio un mese fa la Regione Campania avesse annunciato la volontà di proseguire il servizio stanziando un contributo per gli anni 2023/2025 di 5 milioni e 587mila euro, a cui vanno aggiunti altri 870mila euro per il “Piano di mobilità turistica”. Al momento l’area nord di Salerno e per Napoli, c’è da affrontare anche il problema delle biglietterie come ad Amalfi e a Sorrento dove si opera su desk improvvisati. L’area più penalizzata è però il Cilento dove la procedura è più lunga, dovendo ancora espletarsi il bando. una situazione che rallenta anche l’altro importante servizio marittimo che parte dal sud della Provincia e cioè il transfert Sapri-Eolie. Mormorii arrivano dagli operatori del settore turistico, oltre che marittimo, per l’impossibilità di programmare per tempo questa grande opportunità che viene offerta ai turisti di raggiungere via mare le principali località di attrazione. Ma il consigliere regionale delegato al trasporto marittimo Luca Cascone tranquillizza: “Ogni autorizzazione– ha detto – ha bisogno del nulla osta per la sicurezza della Capitaneria di Porto che ha questa volta deciso di fare degli approfondimenti. Da giovedì e venerdì scorso sono cominciate ad arrivare i primi nulla osta. Andremo subito a rilasciare le autorizzazioni per quelle località che non presentano criticità. Avvieremo poi un confronto tra tutti per le corse dove la Capitaneria ha segnalato delle problematiche. Per quanto riguarda il Cilento il bando con ogni probabilità verrà pubblicato ad aprile e avrà validità fino al 2025”.
NEWS:
- Sapri, in fiamme un appartamento al terzo piano. Evacuata la palazzina, chiuso al traffico la strada. Incendio domato, coppia in salvo.
- Villammare Film Festival. Sostieni il Festival con il tuo 5 x 1000.
- Sapri. Il 5 maggio tutti in corteo per difendere il punto nascita e l’ospedale. Il Comitato di lotta annuncia l’avvio di una vertenza.
- Ospedale di Sapri. De Geronimo: “Troppe promesse ma mai nessun cantiere. Oltre 9 milioni andati in fumo”.
- Il Golfo si mobilita per l’ospedale di Sapri, ma il Presidente De Luca resta in silenzio e convoca un incontro sulla sanità eccellente.
- Mobilità Sostenibile nel Golfo di Policastro. L’incontro a Sapri promosso da Comunità Mediterranee.
- Festa dell’Asparago Selvatico. Migliaia di visitatori a Roscigno Vecchia.
- Serie D. Ultima partita e ultima trasferta per la Gelbison prima dei playoff.
- Bandiere blu d’Europa 2025. Il 13 maggio la consegna. C’è attesa per Sapri dopo tre anni di stop.
- Sapri. I piccoli studenti della “Dante Alighieri” a lezione di primo soccorso con la GEO.
- Palinuro. Sequestrato il cantiere per l’installazione dell’antenna 5G. Il comitato civico punta l’indice contro comune e Parco.
- Vallo della Lucania, revoca provvisoria della Ztl in centro. Il presidente della Confesercenti: << Speriamo diventi definitiva >>.
- Bcc Magna Grecia. Domenica a Vallo della Lucania l’assemblea dei soci. Il Dg Angione: << Previsti fonti per famiglie e imprese >>.
- Furti di rame nel Vallo di Diano. Preso anche l’altro complice della banda. Tre in totale gli arrestati.
- Incidente stradale sulla SP11 tra Capaccio e Albanella. Due auto coinvolte, feriti in ospedale.
- Pellegrinaggio giubilare Diocesi di Teggiano – Policastro e Vallo. Emozioni per il brano eseguito dagli studenti del “Pisacane”.
- Nasce la Pro Loco Cosilinum APS. Nuova realtà associativa a Sala Consilina, presieduta da Virginio Petrarca.
- Festa dello Sport a Maratea con il XIII Memorial Mattia Polisciano. A sfidarsi 11 squadre del GDP.
- Archivio Atena. Residenza – Laboratorio “Lune nei pozzi”. Azione collettiva il prossimo 3 maggio.
- Misericordie del Cilento. Primo maggio a Vallo della Lucania con Mons. Calvosa.
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.