Il calcio unisce, coinvolge e fa emozionare. Lo ha dimostrato ancora una volta il Torneo del Cilento – Calcio a 8, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Un evento sportivo che, ben oltre la competizione, si è trasformato in un vero e proprio momento di aggregazione e ricordo.
Dal 15 al 29 giugno, il Campo Sportivo “Pietro Giudice” di Castel Ruggero ha ospitato 13 giorni di gare, con circa 180 giocatori suddivisi in 12 squadre, provenienti da varie località cilentane. In totale, 26 incontri disputati, 5 trofei assegnati e molti tifosi sugli spalti, a conferma della forza dello sport nel creare legami e accendere emozioni.
A seguito della finale, svoltasi domenica 29 giugno, si è posizionata sul primo gradino del podio, per il secondo anno consecutivo, la squadra “Team zio Gino”. Sentita anche la consegna dei premi speciali intitolati a “Carmine Speranza”: il premio come miglior portiere è andato a Diego Di Mauro, della squadra “DGM” – nome scelto in memoria di Domenico Giacobbe Magliano, il giovane 16enne tragicamente scomparso in un incidente in motorino lo scorso maggio.
Il premio per il capocannoniere è stato assegnato ad Andrea Puoli, membro della squadra vincitrice. Un’ occasione per ricordare, condividere e, soprattutto, celebrare i valori più autentici dello sport.
Pasquale Bortone