E’ il giorno del sit-in in Villa Comunale, un giorno per ribadire l’importanza del punto nascita di Sapri a pochi giorni dalla sentenza definitiva del Tar che potrebbe riaprirlo o chiuderlo definitivamente. Ma mentre si radunano quanti hanno lottato in questi mesi arriva improvvisamente, portata dal sindaco di Sapri, la notizia di un documento del Ministero della Salute che taglia le gambe alla lotta definendo il ricorso presentato dai Comuni del Distretto Sapri-Camerota al Tar, “privo di fondamento nel merito e da rigettare integralmente”.In realtà di tratta di un documento del Ministero che risponde all’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli per la propria difesa dinanzi al Tar. Nella nota , in cui si definisce “contraddittorio” e “opportunistico” il comportamento della Regione Campania, che prima ha decretato la chiusura del punto nascita nella speranza di uscire dal Piano di Rientro e poi ne ha chiesto il mantenimento in deroga, sembra che vengano annullate tutte le speranze. Il Ministero infatti definisce “insussistenti i presupposti per il riconoscimento della deroga richiesta” visto che non sono cambiati rispetto al passato, quando la medesima richiesta venne rigettata dal Comitato nazionale Punti Nascita. Per il Ministero non sarebbe intervenuta rispetto al 2018 nessuna variazione del disagio orografico del territorio, disagio mai riconosciuto dal Comitato Punti Nascita. Visto poi che “il paramento dei 500 parti l’anno è uno standard di sicurezza – conclude il Ministero – eventuali deroghe possono essere acconsentite solo in circostanze assolutamente eccezionali mentre la Regione Campania intenderebbe mantenere aperta la quasi totalità dei punti nascita sottosoglia.” Il documento ha disorientato la piazza e dimostrato ancora una volta che il punto nascita di Sapri si trova proprio nel mezzo della lotta politica.
	NEWS:
	
				- Sapri, lavori pubblici e tutela dell’immagine della città. A 105 Tg le risposte del sindaco Gentile all’ interrogazioni dell’opposizione.
- Punto nascita di Sapri, il sit-in disorientato da una nota del Ministero della Salute sul ricorso al Tar. “Privo di fondamento, da rigettare”.
- Punto nascita di Sapri, schieramenti politici divisi sul parere ministeriale. “E’ caduta la maschera”, “Nota decontestualizzata”.
- Parere ministeriale sul ricorso per il punto nascita, le reazioni di Comitato e sindacati. “Verso lo sciopero generale”.
- Operazione “Vera Salus”. La GDF di Firenze smaschera 41 finti nutrizionisti. Tra questi anche 3 salernitani.
- Premio “Felice Polito”. Il Comune di Vibonati premia il Miglior Orto su iniziativa del prof. Luigi Polito.
- XXVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Taglio del nastro a Paestum.
- Eccellenza. Prima vittoria stagionale per il Santa Maria Cilento che batte il Costa d’Amalfi 1-0.
- Padula, strada provinciale chiusa da 4 anni. Davanti al cantiere l’insolita festa di compleanno, sulla tavola la protesta .
- Padula, tarallucci e vino per festeggiare la mancata riapertura del ponte di Caiazzano.
- Sapri, punto nascita. Domani sit-in in vista della sentenza del Tar.
- Sala Consilina alla Biennale dell’arte contemporanea. In mostra a Salerno l’opera di Tiziana Stigliano.
- Campania, record d’incendi. Nel 2025 bruciati 6.129 ettari di terreno. Legambiente: ” Piantiamo alberi ” .
- Sacco: cinghiali nella piazza ma è un fake. Il sindaco: “Il problema però è reale. Subito un tavolo tecnico permanente”.
- Atena Lucana set della fiction Rai “177 giorni” sul rapimento di Farouk Kassam.
- Musica in lutto. Addio all’artista partenopeo James Senese. I suoi ultimi concerti ad agosto nel Cilento.
- Nuovo singolo per il cantautore saprese The Flow. In “Black and White” l’incomunicabilità della famiglia moderna.
- Il Parco Archeologico di Pompei si esplora con tutti i sensi. Nuove installazioni per una visita più accessibile.
- C5. Nella Coppa Divisione, un dirompente Sporting Sala Consilina batte il Soverato 2-9.
- Sii Saggio, Guida Sicuro. Parte da Salerno la XII edizione del roadshow sulla sicurezza stradale e del mare.
- Santa Marina. Sindaco lascia i domiciliari per ricoverarsi. Fortunato assente all’udienza preliminare. Seduta rinviata all’ 11 dicembre.
- Sala Consilina, docente del liceo classico tra i 10.001 tedofori selezionati. Maria Cappelli: ” E’ la seconda volta “.
- Costa D’Amalfi, consigli comunali contro l’ampliamento del porto di Salerno.
- “Sapri calunniata”, Giudice e Vita presentano mozione. Giovedì in Consiglio le risposte del sindaco sui cantieri di piazza, porto e lungomare.
- Nuova mostra internazionale per Catherine Guida. “Oltre il tempo II” in esposizione a Parigi.
- Natura, pace e ambiente. A 10 anni dalla “Laudato sì” di Papa Francesco, incontro con gli studenti a Vallo.
- Riqualificazione urbana zona orientale di Salerno. Conclusi i lavori all’ex “Villaggio dei Puffi”.
- Crollo al pattinodromo a Torrione. Il Codacons Salerno diffida il Comune a intervenire. Napoli: “Situazione difficile”.
- Santa Marina. Domani inizia l’udienza preliminare, il sindaco non ci sarà. Fortunato andrà in ospedale per un intervento all’aorta.
- Piazza Regina Elena a Sapri riparte da Halloween. Venerdì 31, la “Caccia alle Zucche” targata Proloco.
- Crollo parziale del pattinodromo a Salerno. Area transennata e interdetta. Disagi per le società sportive.
- Serie D. La Gelbison torna a vincere dopo il cambio in panchina. Il match in casa della Vigor Lamezia termina 0-1.

 

