Edizione numero 14 per il Premio Giornalistico “Orchidea d’Argento”, promosso dalle Associazioni Giornalisti Vallo di Diano e Orchidea d’Argento, quest’ultima presieduta da Mario Trotta. L’ambito riconoscimento è andato a due donne dell’informazione: Simona Brandolini, penna del Corriere del Mezzogiorno, e Alessandra Barone, assente alla consegna per sopraggiunti impegni e solo pochi giorni fa nominata caporedattore del Tg1.
Presso l’aula consiliare di Sassano, la giornata è iniziata con i saluti istituzionali da parte di autorevoli rappresentanti istituzionali del territorio, poi spazio al dibattito sul tema “Informazione e Sanità”, a cui hanno preso parte, tra gli altri, Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Rocco Colombo, Presidente Associazione Giornalisti del Vallo di Diano, e il docente e giornalista, Edoardo Scotti.
Quest’anno, grazie alle due associazioni organizzatrici e in sinergia con l’Ordine dei Giornalisti della Campania e la Fondazione Monte Pruno, il Premio si è arricchito di una sezione dedicata ad Angelo Amelio, giornalista di Teggiano scomparso qualche mese fa, conduttore del Tg1 e ideatore di diversi programmi televisivi. A suo nome, è stato ideato il Premio Speciale “Orchidea d’Argento Angelo Amelio”, assegnato al giornalista Mariano Ragusa.