Sequestro da quasi 3 milioni di euro all’ex funzionario contabile della Provincia di Salerno Gerardo Volpe. Si tratta del dirigente dell’Ufficio Finanziario provinciale coinvolto in alcuni procedimenti penali per reati contro la pubblica amministrazione tra cui l’inchiesta “Ghost Road” , strade fantasma , nata dalla denuncia del sindaco assassinato Angelo Vassallo che rilevò la mancata realizzazione della strada Celso-Pollica nonostante il progetto risultasse chiuso e collaudato. Ora la Guardia di Finanza è intervenuta bloccando beni mobili e immobili del funzionario 67enne originario di Giffoni Valle Piana. I fatti contestati si sono verificati tra il 2005 e il 2012 e gli accertamenti hanno evidenziato che, in quel periodo ,il funzionario aveva un tenore di vita ben al di sopra delle capacità reddituali con l’acquisto di diverse proprietà immobiliari tra cui una villa su tre livelli costruita su misura nel quartiere vip di Salerno Casa Manzo e una villetta sul mare a Montecorice. I sigilli sono stati apposti a 7 immobili e 2 terreni per un totale di 2,7 milioni di euro . “La misura di prevenzione patrimoniale- si legge nel comunicato firmato dal procuratore di Salerno Giuseppe Borrelli- rappresenta una delle prime applicazioni del Codice Antimafia in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione”. Volpe è al centro di diversi procedimenti. Quello relativo a Ghost Road, sul fronte penale si è chiuso con al prescrizione. La Cassazione ha rinviato alla Corte d’Appello di Napoli una parte del procedimento relativa alla confisca e agli effetti civili. Ma sul fronte contabile Volpe, assieme ad altri due funzionari provinciali ,è stato considerato responsabile di un buco di oltre 6 milioni legato a mandati di pagamento per lavori mai eseguiti o duplicati tra cui diversi tra Cilento e Diano. Ora è scattata la misura di prevenzione che segue un iter diverso e che prende in esame l’insieme delle inchieste in cui è stato coinvolto. la fondazione Angelo Vassallo alla notizia ha commentato: “ Vi toglieremo tutto”.
NEWS:
- Incendio a Pisciotta tra loc. Casino e Sant’Antonio. Il report di Legambiente sui roghi in Italia: in Campania quasi 2.000 nel 2025.
- Sapri, sirene nella notte ma è ordinaria amministrazione. Serata tra controlli, malori e un presunto tentato furto.
- Polemica social tra gli esercenti di Sapri. Malumori sulle prescrizioni sugli spazi pubblici. Vita: “Valutare caso per caso”.
- Ghost Road, sequestro da 2,7 mln di euro al funzionario della Provincia di Salerno Gerardo Volpe.
- Sapri, consiglio sul porto . Le reazioni dell’opposizione.
- Castellabate punta sul turismo nautico sostenibile. A fine luglio, l’arrivo di Goletta Verde di Legambiente.
- 30^ edizione de “Alla Tavola della Principessa Costanza”. Giancarlo Guercio sarà il Direttore Artistico.
- Incidente stradale all’alba sull’A2 del Mediterraneo a Polla. Feriti gravemente tifosi del Catania Calcio.
- Sapri, l’assessore Cetrangolo risponde in consiglio alla mozione sul porto. “Nessun malaffare. La gestione sarà sempre più comunale”.
- Gal Pesca Magna Grecia, il Comune di Sapri chiede di uscire dal CdA. “Non c’è democrazia. Rinunciamo alla vicepresidenza”.
- Certosa di Padula aperta anche il martedì. Il comune avanza nuove proposte per il monumento certosino.
- Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento. Iniziative nei comuni cilentani Bandiera Blu.
- “Il Brigante e il Maestro”. Il libro dell’on. Carmelo Conte presentato a Sapri.
- Giustizia, nel convegno a Vibonati il caso del Tribunale di Sala Consilina. Cartolano: “Nel Puc gli spazi per la nuova cittadella giudiziaria”.
- Via Presidente Pasquale Borea. Cerimonia di intitolazione a Vibonati in loc. Seminario.
- Pisciottana, il 31 luglio nuova inaugurazione. Riapre il cantiere per bypassare la frana di Rizzico.
- Indennizzi per i Comuni interessati dall’AV a sud di Salerno. I sindaci incontrano De Luca. Il 30 luglio Tavolo Tecnico con RFI.
- Febbre West Nile. Caso sospetto al “Ruggi” di Salerno, ma le Asl e la Regione invitano alla calma.
- Marina di Camerota e le tracce dell’Homo Sapiens nel Cilento: nuove ricerche alla Grotta della Cala.
- Tribunali soppressi, il Consiglio dei Ministri approva DdL. Verso il ripristino Ischia, nulla di fatto per Sala.
- Sapri, area ex Agip. Rimosso il cantiere, la spiaggia torna fruibile.
- Presunti abusi su minori. Ai domiciliari un istruttore di pattinaggio di Salerno.
- Punti nascita, corteo di protesta a Piedimonte Matese: “Incontrateci, metteteci la faccia!”
- “Albero Eretico”. Da Caggiano a Sicignano per riscoprire la bellezza dei paesaggi futuri.
- Rimodulazione orari estivi dell’ufficio postale di Torre Orsaia. Consiglio comunale straordinario richiesto dalla minoranza.
- Divertimento sicuro e video anti-rapina. Siglati due protocolli d’intesa a Salerno. Unico obiettivo: sicurezza sul territorio.
- Aeroporto di Salerno, ora è anche “del Cilento”. Ufficializzata con una cerimonia la nuova denominazione dello scalo.
- Padula, al via procedura per un’antenna 5G. Sarà ubicata nei pressi del Convento di San Francesco.
- Contrasto all’erosione costiera. Finanziamento da oltre 5mln per il litorale del comune di Vibonati dalla Regione Campania.
- Giornata Mondiale del Cervello. L’impegno della città di Polla sulla sua educazione sin dall’infanzia.
- “Carlo V ne la terra da La Sala”: torna la rievocazione storica dal 1° al 3 agosto. Nei panni dell’Imperatore l’attore Simone Montedoro.
- Una strada per il magistrato Pasquale Borea. La cerimonia a Vibonati il prossimo 24 luglio.