Una festa dello sport ricca di sorrisi quella andata in scena il primo maggio a Maratea presso lo Stadio Europa nell’ambito del tredicesimo Memorial Mattia Polisciano dedicato al 15 enne scomparso nel 2010 dopo essere stato investito da un’auto guidata da un tossicodipendente. Una bella occasione di confronto per i ragazzi che hanno partecipato e una giornata che ha riunito le famiglie sugli spalti pronte a seguire e applaudire i propri figli.
Numerose le scuole calcio che hanno aderito arrivando da diverse parti del comprensorio: Scalea, Sala Consilina, Marina di Camerota, Policastro, Sapri, Vibonati, Maratea, Castelluccio, Lauria, Nemoli e anche dall’area vesuviana . 4 le categorie in cui sono state raggruppate le sfide portando poi alla premiazione delle diverse squadre piazzatesi sul podio.
Il memorial è stato anche l’occasione per i genitori di Mattia di sensibilizzare contro l’uso di droghe e per la donazione degli organi, un compito che svolgono ormai da 15 anni recandosi nelle scuole ed organizzando eventi per impedire che possa ripetersi quanto accaduto a loro figlio. Il sacrificio di Mattia ha garantito vita e speranza a 6 persone, tra cui un bambino di 2 anni, grazie al gesto d0amore compiuto offrendo i propri doni. Il racconto di questa storia, nonostante le tante persone presenti allo stadio, è stato seguito in un silenzio carico di rispetto. Poi, dopo la riflessione è stato il momento della gioia con le coppe alzate al cielo e le foto di rito. Il memorial iniziato intorno alle 9 si è concluso intorno alle 20.