Conclusa la X edizione della Festa della Cipolla di Vatolla. Sabato 23 agosto, nella suggestiva frazione di Perdifumo affollata di visitatori, si è svolta una serata che ha intrecciato cultura, gastronomia e riflessione, all’insegna della valorizzazione del territorio e delle comunità. L’inizio della manifestazione è stato dedicato a un incontro sull’innovazione sociale con Luigi Corvo, ricercatore ed esperto di sviluppo sostenibile, moderato dal giornalista Nicola Nicoletti: un confronto che ha offerto spunti interessanti sul ruolo delle comunità come motori di cambiamento.
Il momento clou è stato la consegna del Premio “Onion Vatolla 2025” allo chef umbro Daniele Binario, oggi Resident Chef al ristorante “Ficheria” di Santomiele a Prignano Cilento: a conferire l’opera dell’artista Nicola Craba realizzata nell’officina Ceramì di Paestum il presidente del Parco Nazionale del Cilento, Giuseppe Coccorullo. Accanto al premio principale, riconoscimenti speciali sono andati anche alla fotografa Barbara Di Maio, autrice della mostra “Chianda e ‘Ndrezza”, e allo stesso Corvo per il suo contributo al dialogo tra ricerca, comunità e innovazione.
A rendere ancora più suggestiva la serata i momenti di musica e spettacolo, con le esibizioni dei Sibbenga Sunamo, degli Ascarìa e, in chiusura, le atmosfere coinvolgenti di “Fabula Noctis” insieme al dj Alex Catino.
Pasquale Bortone