La Febbre del Nilo miete la seconda vittima in provincia di Salerno. Non ce l’ha fatta il noto imprenditore Gabriele Punzo. 79 anni, originario del napoletano, ma molto legato al Cilento, era il titolare della Tesi, azienda con sede a Cicerale leader internazionale nel settore dell’aeronautica che lo scorso anno aveva celebrato i 50 anni di attività. Punzo era ricoverato al San Luca di Vallo della Lucania dove era arrivato con i primi sintomi che avevano subito fatto sospettare la positività al virus West Nile. Sono stati i sanitari dell’ospedale di Vallo a sottoporlo al test e a diagnosticargli ufficialmente la patologia. Dopo un primo ricovero nel reparto Malattie Infettive, le sue condizioni si erano aggravate ed era stato trasferito in Rianimazione, dove purtroppo questa mattina è deceduto. Unanime il cordoglio che ha avvicinato la comunità napoletana a quella cilentana. Punzo era molto conosciuto oltre che a Cicerale anche ad Agropoli , dove 9 anni fa aveva inaugurato il centro sportivo con piscina coperta di nome Elysium. Dall’amministrazione comunale, all’epoca guidata da Alfieri gli era stata assegnata la cittadinanza onoraria. Punzo è il secondo decesso per la Febbre del Nilo in provincia di Salerno, dopo il 59enne di Altavilla Silentina deceduto ai primi di settembre. Attualmente i casi più gravi manifestatisi del virus West Nile nel salernitano si contano sulle dita di una mano. Uno dei casi riscontrati ad Altavilla, inoltre, è completamente guarito. D’altra parte nell’80% dei casi il virus non comporta sintomi, nel 15% simil-influenzali e solo in una piccola percentuale porta alle encefaliti e alle infezioni più gravi, per lo più su anziani con pregresse patologie e fragilità. Proseguono le azioni di prevenzione dell’Asl di Salerno che sulle zanzare, veicolo della malattia, non ha rinvenuto nessun virus e che adesso si sta orientando ad effettuare controlli sugli uccelli e gli allevamenti avicoli, vero serbatoio del virus, da cui le zanzare attingono. 40 i prelievi effettuati i cui esiti devono ancora arrivare. Da luglio gli unici riscontri positivi al virus sul territorio sono stati un uccello morto rinvenuto ad Agropoli e un cavallo morto a Monte San Giacomo, ma il virus non si trasmette dai mammiferi all’uomo.
NEWS:
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.
- Ispani, elezioni amministrative. L’ex assessore Antonio Ionnito: << A tutela della famiglia non mi candido, ma sosterrò la lista contraria a mio fratello >>.
- Elezioni a Capaccio: tre candidati e dodici liste per il dopo Alfieri.
- 80 anni dalla Liberazione. Sapri rilancia l’impegno civile. A Salerno il Prefetto si ispira a Papa Francesco e celebra la pace.
- L’inchiesta Alfieri passa da Salerno a Vallo della Lucania. Si comincia da capo.
- Roscigno piange la scomparsa del giovane gambiano Ebrima Jatta. La sua salma verrà espatriata.
- Olivitalymed, tra saperi e sapori. Successo per la tre giorni olivicola al Castello di Rocca Cilento.
- Serie D. La Gelbison viene di misura sull’Ogliastra e blinda il secondo posto in classifica.
- Eccellenza. Il derby cilentano tra Agropoli e Polisportiva Santa Maria va ai delfini.
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.