Nuova opportunità per gli aspiranti Carabinieri. L’Arma ha indetto un bando per la selezione e l’arruolamento di 4.918 allievi in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri. La domanda è da presentare entro il 7 luglio sul sito www.carabinieri.it nell’area concorsi, seguendo l’ iter e sostenendo le varie prove previste. Potranno partecipare tutti i cittadini italiani diplomati o che conseguiranno questo titolo nell’anno scolastico 2024/25 e che, allo scadere del termine di presentazione delle richieste, abbiano compiuto 17 anni e non superino i 24.
Per i volontari in ferma prefissata iniziale e per quelli in servizio da almeno 1 anno il limite è di 25 anni. Coloro che supereranno la selezione dovranno frequentare un corso che gli consentirà di ricevere un’adeguata preparazione militare e professionale in modo da svolgere le varie mansioni dei reparti dell’Arma. Il periodo di formazione è semestrale e si svolgerà presso le Scuole Allievi con sede a Roma, Reggio Calabria, Iglesias, Torino, Taranto e Campobasso.
In questo concorso è anche possibile optare per la formazione specializzata nel campo forestale, ambientale e agroalimentare.
Pasquale Bortone