Cordoglio in tutto il Golfo di Policastro e nel mondo della musica per la scomparsa del Re dell’Organetto Rocco Fortunato. E’ venuto a mancare domenica sera all’età di 73 anni, dopo una lunga malattia, affrontata sempre con quel sorriso che lo contraddistingueva. Ferroviere in pensione, si era fatto avvincere dall’amore per la musica popolare e sul territorio ne era diventato il primo ambasciatore, aprendo diverse scuole per l’insegnamento della fisarmonica diatonica, organizzando manifestazioni tra Campania, Basilicata e Calabria e lanciando il Festival meridionale dell’Organetto che, partito da Policastro, ha finito per coinvolgere in trent’anni di vita più Regioni del Sud. Diversi suoi allievi, grazie alla passione per l’organetto da lui trasmessa, sono arrivati sul podio di importanti concorsi nazionali e internazionali. La sua stella più brillante è stato il figlio Alessandro, più volte campione del mondo di organetto e che, assieme all’altro figlio Pasquale lo ha spesso accompagnato in quel gruppo “Rocco e gli Amici dell’Organetto” con cui si esibiva in giro per il Sud Italia. Nel 2009, Rocco Fortunato fu direttore artistico del Campionato italiano di fisarmonica diatonica che si svolse a Sapri e nel 2014 conquistò il Seminatore d’oro nazionale della musica popolare. Diverse le canzoni composte da Rocco che con i social sono diventate celebri ed eseguite da molti altri cultori della musica popolare. Alcune hanno superato anche il milione e mezzo di visualizzazioni. Maestro delle Feste, dall’allegria contagiosa e dalla voglia di animare il territorio, recuperando e promuovendone le tradizioni, del cui valore era pienamente consapevole, Rocco Fortunato è stato un trascinatore nella musica e un amico per tanti che ora ne piangono la scomparsa. Importante l’eredità lasciata sul territorio. Le sue esequie si svolgeranno martedì mattina alle 9.30 presso la Cattedrale di Policastro.
NEWS:
- Castellabate, anziana raggirata e derubata dell’oro. In carcere 41enne napoletano.
- Castellabate, nuova lottizzazione abusiva. 12 indagati e ville sequestrate in loc. Annunziata.
- Turismo, la CM Vallo di Diano in tour nelle fiere con “Campania interna”. Pubblicato avviso per la partecipazione degli operatori alla BMTA di Paestum.
- Padula, dal 2012 si attende il ripristino della viabilità sulla statale. L’intervista al consigliere Tierno.
- Truffa agli anziani, telefonate sospette a San Pietro al Tanagro e Sant’Arsenio. A Polla finisce in trappola una 80 enne.
- Sala Consilina, blitz della finanza in comune. Acquisiti atti dall’ufficio tecnico dopo l’esposto di un privato.
- Vallo della Lucania città che legge. Inaugurata la rassegna ” Voci, Pagine, Emozioni: L’universo dei Libri”. Ospite lo scrittore Leonardo Guzzo.
- Agropoli. Violentava la figlia minorenne, 41 enne di Nocera è stato rinchiuso nel carcere di Vallo della Lucania.
- Padula, emergenza strade. I ritardi della provincia sul ponte Caiazzano e sulla statale chiusa dal 2012.
- Aeroporto Costa D’Amalfi. Federalberghi Salerno: ” Sette rotte cancellate,solo pochi voli per l’Italia. Così non si fa turismo “.
- Regionali. Le liste di F.I. e M5S per la provincia di Salerno. Intanto da Sapri l’assessore Madonna chiarisce: ” Non sono candidata “. l’assessore di Vallo Miraldi in corsa con Cirielli.
- Policastro, oggi l’ultimo saluto a Demetrio Lettieri. L’omaggio degli organetti.
- Capaccio-Paestum, sparatoria al Festival del Sordo. 20 anni a testa ai fratelli Ciccarelli.
- Scuolabus elettrici finanziati dalla Regione in 100 Comuni. Arriveranno anche a Vibonati, Sgap, Roccagloriosa, Casaletto, Polla e Atena.
- Polla. Finisce con il furgone contro un muretto per un malore, salvato da un netturbino.
- Morigerati in Grecia sulle orme di San Demetrio. Il pellegrinaggio nel reportage di Marianna Vallone .
- Policastro, venerdì l’ultimo saluto a Demetrio. Ieri l’autopsia.
- Elezioni in Campania. Sabato scade il termine per la presentazione delle liste. I candidati con Fico. Sangiuliano in corsa per FDI.
- Ispani, quota rosa mancante in Giunta. L’opposizione: “Ricorreremo al Tar”.
- Riattivati temporaneamente anche i punti nascita casertani . La battaglia di Sapri porta frutti anche a Piedimonte e Sessa.
- Lutto a Buonabitacolo. Scomparso lo storico sindaco Angelo Fiordelisi.
- Parco del Cilento, emergenza cinghiali. Il punto con il presidente Giuseppe Coccorullo sull’ azioni in corso per contrastarli.
- Grotte di Pertosa-Auletta, a novembre riprendono gli scavi. Già 150 i reperti ritrovati, tra cui uno scalpello di 3000 anni fa.
- Ascea, petizione contro lo spopolamento delle frazioni. Il sindaco difende il comune e annuncia un progetto per il turismo rurale.
- Padula-Sassano, Ponte di Caiazzano al palo. Mercoledì il corteo che celebrerà i 4 anni di ritardi. ” Riapritela subito ” .
- Santa Marina. Edilizia privata, la Procura : ” Processate il sindaco ” . L’opposizione: ” Il comune si costituisca parte civile ” .
- Santa Marina. Sindaco ai domiciliari, petizione per il ripristino del centro di cardiologia e dell’autonomia scolastica, parla il capo dell’opposizione Vincenzo Castaldo.
- Vallo di Diano, emergenza randagismo. Vota il progetto Bunny dell’associazione Qua la zampa Effe.
- Sala Consilina, tutela del verde pubblico. L’appello del comune : ” Adotta un’aiuola” .
- Eseguita l’autopsia sul corpo di Giovanna Boccia, deceduta nell’incidente ad Atena Lucana.
- Racket contro due giovani imprenditori conciari, l’Antimafia di Salerno sgomina rete di cravattari. 16 in manette.
- Camerota. La Fondazione Meeting del Mare vicino al territorio, presentato il progetto : ” Sentimento Terra “.


1 commento
Pingback: Cilento. Addio a Rocco Fortunato, il Re dell’Organetto e delle Feste. - Cilento24.it Il blog