La Corte Costituzionale accoglie il ricorso del Governo Meloni e boccia la legge regionale della Campania che consente al presidente uscente Vincenzo De Luca, che ha già svolto due mandati consecutivi, di candidarsi per un terzo mandato. Alla attesa sentenza è seguito un post , sulla sua pagina fb , del Governatore : “ Straordinaria performance giuridica dell’alta Corte. E’ stata accolta una tesi strampalata, progettata in udienza, che ha fatto inorridire autorevoli costituzionalisti. La buona notizia – continua – è che ci sarà molto lavoro per gli imbianchini. Si dovrà infatti cancellare in tutte le sedi giudiziarie del Paese la scritta: la legge è uguale per tutti “ . Immediate le reazioni, il sottosegretario alle infrastrutture Antonio Iannone: “ Già era stato scaricato dal Pd, il centrodestra punterà su merito, professionalità e cultura della legalità. Lui ha rovinato la Campania con clientelismo e assistenzialismo “, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi : “ Ora una coalizione ampia di stampo riformista “, il coordinatore provinciale di Salerno di F.I. Roberto Celano: “ De Luca prevarica sempre le norme e le interpreta per i propri interessi “. Per il centrodestra è la fine del deluchismo e l’inizio di una nuova era per la Campania. << Non canterei vittoria – afferma il presidente della comunità montana Vallo di Diano Vittorio Esposito, fedelissimo del Governatore – ci dispiace che non potrà correre per la presidenza, ma il potere del partito resta comunque nelle sue mani. Al posto del centrodestra mi preoccuperei. Senza de Luca in corsa per Palazzo Santa Lucia il centrosinistra sarà più unito e insieme al M5s sconfiggerà la Meloni e i suoi alleati >>. Ora tutti a chiedersi cosa farà il Governatore, di certo non potrà riproporsi agli elettori per la presidenza regionale ma potrà candidarsi per qualsiasi altro incarico.
NEWS:
- Palinuro, no all’antenna 5G. Il sindaco contrario al permesso rilasciato dagli uffici, stamane l’incontro con il comitato civico.
- Papa Francesco. Il ricordo dell’arcivescovo Bellandi. << Amava la nostra provincia >>.
- Salerno, primo forum dell’economia in provincia. Il rapporto di Nomisma: l’aeroporto è una grande chance.
- Sala Consilina, città candidata a Capitale Italiana della Cultura. L’assessore Biscotti: << Già al lavoro per vincere la selezione >>.
- Sala Consilina. E’ deceduta Angelica Gargano, la 21enne coinvolta in un incidente stradale a Pasqua.
- Sapri, studenti del Da Vinci a lezione dal re delle cravatte Marinella: “Scegliete l’intelligenza artigianale “. In dono una Spigolatrice in cravatta.
- Olivitalymed. Tutto pronto per la II edizione della rassegna sull’olio EVO a Rocca Cilento.
- Redditi, Classifica del Sole 24 ore. Nel salernitano tra i più ricchi Vallo, Sant’Arsenio e Ispani.
- Calcio a 5. Lo Sporting Sala Consilina in campo per il campionato e la solidarietà.
- Comunali. Colpo di scena a Ispani, Iannicelli si ritira. A Capaccio scendono a tre i candidati per la fascia tricolore.
- Papa, ” Lascia un grande vuoto nella Chiesa “. La riflessione del vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro .
- Addio a Papa Francesco. Il ricordo di 105 Tv.
- Papa, il ricordo degli omosessuali. Petrillo : ” E’ stato l’unico ad accoglierci. Perdiamo una voce autorevole per la comunità LGBTQ+ “.
- Il legame tra Papa Francesco e il Cilento, tra devozione, opere d’arte e musical. Sospesa la canonizzazione di Acutis.
- Ponte di Pasqua, due incidenti tra Sala Consilina e Policastro.
- Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028. Iniziativa di rilancio per l’intero Valo di Diano.
- Pagani. Morte di Davide Calabrese. Il Liceo “Mangino” si stringe attorno alla docente indagata.
- Allarme rifiuti. Discariche tra Atena e Sant’Arsenio. Ad Agropoli al via la campagna per il corretto conferimento.
- Sapri, sconcerto per la morte di Giovanni Grasso, per tutti Black. Domenica l’ultimo saluto al pescatore con la passione della politica.
- Sapri, definito il programma per il corteo pro-ospedale. Il 5 maggio il raduno in P.zza San Giovanni.
- Vallo della Lucania. Nicola Botti aderisce ad Italia Viv:”Nessuna alleanza con la maggioranza del sindaco Sansone “.
- Sanità e regionali nella diretta di De Luca. “Ci saranno sorprese. Il mio lavoro proseguirà”.
- Antenne, Atena vince al Tar contro l’installazione. A Palinuro manifestazione il 24. A Sala a lavoro sul Piano.
- Al Villammare Festival i libri del critico Tassone. Il Fondo a disposizione degli studiosi.
- “La Pasqua è un’invasione di vita e di speranza”. Gli auguri dei vescovi delle Diocesi di Teggiano-Policastro e Vallo della Lucania.
- Polla. Inaugurata la mostra “Josè Ortega, il Decalogo della Democrazia in Spagna”.
- “Cilento in Volo”. Riapre la Zipline di Trentinara tra emozioni, voglia di avventura e novità.
- Pagani. Blitz dei Nas in un laboratorio abusivo per la lavorazione delle carni. Sequestri e denunce.
- Sant’Arsenio. Lavori al palo all’ospedale. Il sindaco Pica “Una situazione inaccettabile. Il tempo è scaduto”.
- Sapri, la Croce Rossa verso il cambio di sede. i sposterà temporaneamente in via Pali.
- Villammare Festival, 2000 euro per i corti girati nel Cilento, 1000 per quelli dedicati all’Amore. Opportunità per i giovanissimi dal contest Film&Reel.
- Serie D. La Gelbison va ko con il Lodigiani e ferma la sua corsa per la promozione diretta.