L’esodo estivo entra nel vivo. Questo weekend sono attesi oltre 13 milioni di spostamenti di autoveicoli e così Anas ha potenziato il proprio personale su tutto il territorio nazionale e ridimensionato la presenza dei cantieri. Solo nel mese di luglio si sono registrati più di 230 milioni di autoveicoli sull’intera rete stradale e autostradale gestita da Anas: secondo le stime, la mattinata più critica sarà quella di sabato 2 agosto, quando si prevede bollino nero con spostamenti dai grandi centri urbani verso le località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna al nord, mentre domenica si concentreranno i rientri verso le grandi città di chi ha scelto il weekend breve.
Tra le arterie maggiormente interessate dall’intensificazione della circolazione, l’A2 del Mediterraneo e le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria.
Il traffico intenso di questi giorni, ma anche il cantiere che da mesi sta interessando il Raccordo Salerno – Avellino, ha spinto il Codacons Campania ad inviare una formale diffida ad Anas e chiedere alle Prefetture di individuare soluzioni rapide ed efficaci in quel tratto di strada, diventato un incubo per gli automobilisti e solo qualche giorno fa teatro di una tragedia.