“ Invece di fare i ‘primi della classe’ in un contesto già fragile, dobbiamo unire le forze per trovare soluzioni concrete. La Certosa è un patrimonio che appartiene a tutti: è solo con l’impegno comune possiamo garantirgli il futuro che merita”. Con queste parole il sindaco di Padula Michela Cimino rompe il silenzio sulla scala mostro alla Certosa di San Lorenzo e ammonisce il presidente dell’osservatorio europeo del paesaggio Angelo Paladino. “ Non comprendiamo – dice – il suo tentativo di attribuirsi meriti esclusivi, insinuando che la rimozione della stessa sia frutto di sue azioni “. Il diretto interessato replica senza peli sulla lingua: “ Finalmente la Cimino batte un colpo dopo due anni circa di indifferenza rispetto ad una questione che ho sollevato nel luglio del 2023 “ . A far irritare il primo cittadino, le continue critiche sulla gestione del monumento Unesco che, secondo quanto dichiarato più volte Paladino, con numeri alla mano, avrebbe causato un brusco calo di visitatori, ma anche e soprattutto le continue incursioni del presidente dell’osservatorio del paesaggio contro l’installazione della scala . La goccia che ha fatto traboccare il vaso sono state le recenti dichiarazioni. Paladino, ha fatto sapere che” il direttore generale dei musei Osanna, con una lettera, gli ha comunicato che ha reperito i fondi per far smontare la struttura in metallo “. A tre giorni dall’annuncio arriva la reazione della Cimino : “In tutti questi mesi, da quando Paladino ha sollevato la questione, abbiamo scelto di non alimentare polemiche, rispettando il diritto di manifestare opinioni e dissenso nei confronti di un’opera che lo stesso Ministro Gennaro Sangiuliano, durante la sua visita a Padula, ha definito un obbrobrio. L’atteggiamento di Paladino , oltre a sminuire il lavoro dell’Amministrazione Comunale, appare come un tentativo di ottenere visibilità personale . abbiamo fatto tanto per la certosa “. “ Era ora che il sindaco intervenisse su una questione importante per Padula. La scala – ribadisce Paladino – non doveva essere autorizzata e fino ad oggi a sollevare il problema è stato solo l osservatorio europeo del paesaggio che ho l’onore di presiedere “ . Il braccio di ferro è appena all’inizio .
NEWS:
- Santa Marina, lottizzazione abusiva. Tornano i sigilli sul fabbricato dissequestrato. Resta il braccio di ferro tra Procura, comune e privati.
- Sapri. M.E.R.L.O.T. in concerto alla Giornata dell’Arte. Sabato la manifestazione degli studenti del Pisacane.
- La Chiesa accoglie con emozione Papa Leone XIV. L’elezione nel giorno della Supplica alla Madonna di Pompei.
- Controlli della GDF nel Diano. Sigilli a due distributori di carburante a San Pietro al Tanagro e Polla.
- Punto nascita di Sapri. De Luca : “E’ chiuso”. E i partecipanti al corteo da “pellegrini” diventano “opportunisti”.
- Sapri, punto nascita. Continua lo scontro politico. Il Comitato: “Andiamo avanti”.
- Proseguono spediti i lavori al Polifunzionale di Villammare “La Casa del Mare”. Priorità al blocco che ospiterà i servizi.
- BCC Magna Grecia e territori, “Dalla fusione ci aspettiamo più sviluppo”.
- Palinuro, il Tar continua a bloccate l’antenna 5. Confermato il blocco dei lavori. A dicembre entrerà nel merito.
- Torraca, comunali 2024. Sul risultato decide si attende la decisione Consiglio di Stato, oggi l’udienza.
- Truffa ai danni dell’UE. Terremoto giudiziario nella Piana del Sele. Nel mirino la OP Alma Seges di Eboli.
- Cinema, David di Donatello a Francesco Di Leva, tra i protagonisti dell’ultima edizione del Villammare Festival.
- Campania, danni da cinghiali. Coldiretti chiede la modifica del bando per i risarcimenti. ” Penalizza i comuni del Parco del Cilento ” .
- Inaugurato a Salerno il centro di eccellenza don Gnocchi, struttura per la riabilitazione robotica a servizio delle persone fragili.
- Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. La 70° edizione nella splendida cornice di Amalfi.
- Pioggia di medaglie per la Dojo Karate Pyros del Maestro Guzzo alle gare di karate a Caserta.
- Torraca, sindaco denunciato per violenza sessuale. Lunedì sarà ascoltata la presunta vittima. Su Fb la solidarietà per Bianco.
- San Mauro La Bruca. Venerdì vertice contro lo spopolamento nelle aree interne. Svimar : ” Sarà elaborata una proposta per il Governo ” .
- Sanza, lite tra due fratelli. Indagini in corso da parte dei carabinieri.
- Sala Consilina, Job Day per gli studenti delle superiori. Colloqui con le aziende su iniziativa del Centro per l’Impiego.
- Frode ai danni dell’UE. Arresti e sequestri nel salernitano. Sistema fraudolento per ottenere contributi nel settore agricolo.
- Morigerati. L’Ecomuseo Transluoghi inaugura un percorso di land art e apre le porte ai bambini.
- “Non fare lo Sbronzo”. Giornata conclusiva a Salerno del progetto di educazione civica rivolto ai giovani.
- C5. Con la vittoria sul Benevento, lo Sporting Sala Consilina blinda la salvezza e sogna i playoff.
- Torraca, sindaco denunciato per violenza sessuale. Indaga la Procura di Lagonegro.
- Monte San Giacomo, medicina territoriale. Conto alla rovescia per l’inaugurazione della Bottega Hub. Le soddisfazioni del sindaco.
- Punto di nascita di Sapri, la mobilitazione continua. Le richieste del Comitato a sindaci, Regione e Ministero.
- Capaccio, presunti appalti pilotati. Elvira Alfieri torna in libertà.
- Blitz antidroga nel salernitano: 12 arresti. Prosecuzione dell’operazione della DDA dello scorso 8 aprile.
- Due talenti salesi per la fiction “Gerri”. Su Raiuno il regista Giuseppe Bonito e l’attrice Cristina Cappelli.
- Distretto Commerciale del Vallo di Diano. Amedeo De Maio nuovo Presidente.
- Danni da fauna selvatica. Il bando regionale per contributi alle aziende esclude alcuni comuni. Confagricoltura: “Subito revisione”.