No alla proroga delle concessioni demaniali marittime perché impedisce la libera competitività e viola le disposizioni esistenti . L’autorità Garante della Concorrenza e del Mercato risponde così ad un Comune del Cilento che aveva chiesto un parere in merito alla propria decisione di riaffidare le spiagge agli stessi concessionari dello scorso anno in attesa della definizione del quadro normativo di riferimento. L’Autorità sottolinea che la proroga viola il principio della concorrenza e favorisce le distorsioni legate a ingiustificate rendite di posizione e nel caso del Comune cilentano non tiene conto né della normativa nazionale né di quella europea. In Particolare il garante fa riferimento alle sentenze 2021 dell’adunanza plenaria del consiglio di stato che rispediscono al mittente le motivazioni addotte dai Comuni cilentani in favofe della proroga. Infatti l’authority ritiene che il vuoto normativo non sia una giustificazione in quanto i principi che devono inspirare lo svolgimento delle gare e la predisposizione dei bandi voluti a livello comunitario, sono stati comunque indicati dal Consiglio di Stato in base alla Direttiva Servizi e non può essere una giustificazione neppure la mancata approvazione del Piano demaniale da parte della Regione e in secondo grado dai Comuni, potendosi benissimo avviare le gare , in attesa dell’adozione dei Piani. Questo parere arrivato ad aprile getta scompiglio e incertezza sulle sorti delle spiagge cilentane e italiane che rischiano di essere vuote e senza servizi all’arrivo dei vacanzieri. I balneari che in questi giorni hanno rilanciato uno spot per evidenziare il lavoro svolto a servizio della vacanza e dei vacanzieri. ieri a Roma hanno protestato affinchè si metta fine al caos esistente con una pronuncia e un’azione chiara da parte del Governo. In ballo ci sono centinaia di aziende a carattere spesso familiare che rischiano di essere cancellate.
NEWS:
- Sapri in piazza per il punto nascita. Cittadini, mamme e associazioni in difesa del diritto alla salute.
- Sapri, punto nascita. Il centrodestra: “La responsabilità è di De Luca”. Gentile: “A breve a gara i lavori di ristrutturazione”.
- Ispani e il mistero della saracinesca aperta al pianoterra del comune
- Magna Grecia, ” Bilancio straordinario. In cassa 17 milioni di euro ” . Il resoconto di Lucio Alfieri e Salvatore Angione.
- Grande partecipazione ad Atena Lucana alla performance collettiva “Lune nei Pozzi”.
- A Giungano l’evento FISM “Il Villaggio della Salute”. Via al progetto “Nonni e Nipoti Insieme”.
- Eccellenza. Il Santa Maria saluta vittorioso il “Carrano”. Con il Solofra finisce 3-2.
- Sapri, lunedì il corteo di protesta per il punto nascita. Diretta su 105 Tv e sulla pagina Fb.
- Sapri, in fiamme un appartamento al terzo piano. Evacuata la palazzina, chiuso al traffico la strada. Incendio domato, coppia in salvo.
- Villammare Film Festival. Sostieni il Festival con il tuo 5 x 1000.
- Sapri. Il 5 maggio tutti in corteo per difendere il punto nascita e l’ospedale. Il Comitato di lotta annuncia l’avvio di una vertenza.
- Ospedale di Sapri. De Geronimo: “Troppe promesse ma mai nessun cantiere. Oltre 9 milioni andati in fumo”.
- Il Golfo si mobilita per l’ospedale di Sapri, ma il Presidente De Luca resta in silenzio e convoca un incontro sulla sanità eccellente.
- Mobilità Sostenibile nel Golfo di Policastro. L’incontro a Sapri promosso da Comunità Mediterranee.
- Festa dell’Asparago Selvatico. Migliaia di visitatori a Roscigno Vecchia.
- Serie D. Ultima partita e ultima trasferta per la Gelbison prima dei playoff.
- Bandiere blu d’Europa 2025. Il 13 maggio la consegna. C’è attesa per Sapri dopo tre anni di stop.
- Sapri. I piccoli studenti della “Dante Alighieri” a lezione di primo soccorso con la GEO.
- Palinuro. Sequestrato il cantiere per l’installazione dell’antenna 5G. Il comitato civico punta l’indice contro comune e Parco.
- Vallo della Lucania, revoca provvisoria della Ztl in centro. Il presidente della Confesercenti: << Speriamo diventi definitiva >>.
- Bcc Magna Grecia. Domenica a Vallo della Lucania l’assemblea dei soci. Il Dg Angione: << Previsti fonti per famiglie e imprese >>.
- Furti di rame nel Vallo di Diano. Preso anche l’altro complice della banda. Tre in totale gli arrestati.
- Incidente stradale sulla SP11 tra Capaccio e Albanella. Due auto coinvolte, feriti in ospedale.
- Pellegrinaggio giubilare Diocesi di Teggiano – Policastro e Vallo. Emozioni per il brano eseguito dagli studenti del “Pisacane”.
- Nasce la Pro Loco Cosilinum APS. Nuova realtà associativa a Sala Consilina, presieduta da Virginio Petrarca.
- Festa dello Sport a Maratea con il XIII Memorial Mattia Polisciano. A sfidarsi 11 squadre del GDP.
- Archivio Atena. Residenza – Laboratorio “Lune nei pozzi”. Azione collettiva il prossimo 3 maggio.
- Misericordie del Cilento. Primo maggio a Vallo della Lucania con Mons. Calvosa.
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.