Il presidente del Consorzio di Bonifica Beniamino Curcio tira le orecchie ai sindaci del Vallo di Diano. Con una lettera di invito a partecipare all’ultima tappa in presenza del dibattito pubblico sulle dighe di Casalbuono e Montesano ne approfitta per sottolineare l’assenza sul progetto da parte dei primi cittadini del comprensorio. “ Dai vari incontri- ha scritto- non mi è parso che sia emersa una chiara posizione dei sindaci del territorio ad eccezione di quelli di Casalbuono, Montesano e Sala Consilina. Questo silenzio un po’mi preoccupa! Non dire niente né sull’utilità nè eventualmente sull’inopportunità della nostra iniziativa certamente non aiuta e non dà quella spinta necessaria per andare avanti o per fermarsi.” Curcio insomma sollecita per avere un feedback su un progetto sul quale il Consorzio ha scommesso ottenendo due milioni di euro dal Ministero delle Politiche Agricole, un progetto che viene presentato nella lunga lettera come una risposta ai fenomeni alluvionali della piana sempre più diffusi per le caratteristiche del territorio, i cambiamenti climatici e la strozzatura del Fossato Maltempo a Polla. Una sfida di futuro, come la definisce, un’opera strategica chiamata a rendere il comprensorio più resiliente rispetto ad alluvioni e siccità ma anche a dare le basi per lo sviluppo di altre progettualità connesse , all’insegna di una visione per l’avvenire dell’area. “ Non stiamo progettando opere che servono solo al Consorzio di Bonifica o ai Comuni di Casalbuono o di Montesano- scrive ancora Curcio nella lettera- noi stiamo pensando ad opere che servono a tutto il territorio. Non c’è un solo Comune che da Polla a Casalbuono non viva il dramma delle piene alluvionali. Ecco perché i primi che dovrebbero fare quadrato attorno all’iniziativa e dare una mano per farla sposare alla politica sono proprio i sindaci” . Di qui l’invito loro rivolto per l’ultima possibilità di dibattito pubblico in presenza sul tema, fissato per il 17 aprile alle 10 presso la sede del consorzio a Padula.
NEWS:
- Palinuro. Sequestrato il cantiere per l’installazione dell’antenna 5G. Il comitato civico punta l’indice contro comune e Parco.
- Vallo della Lucania, revoca provvisoria della Ztl in centro. Il presidente della Confesercenti: << Speriamo diventi definitiva >>.
- Bcc Magna Grecia. Domenica a Vallo della Lucania l’assemblea dei soci. Il Dg Angione: << Previsti fonti per famiglie e imprese >>.
- Furti di rame nel Vallo di Diano. Preso anche l’altro complice della banda. Tre in totale gli arrestati.
- Incidente stradale sulla SP11 tra Capaccio e Albanella. Due auto coinvolte, feriti in ospedale.
- Pellegrinaggio giubilare Diocesi di Teggiano – Policastro e Vallo. Emozioni per il brano eseguito dagli studenti del “Pisacane”.
- Nasce la Pro Loco Cosilinum APS. Nuova realtà associativa a Sala Consilina, presieduta da Virginio Petrarca.
- Festa dello Sport a Maratea con il XIII Memorial Mattia Polisciano. A sfidarsi 11 squadre del GDP.
- Archivio Atena. Residenza – Laboratorio “Lune nei pozzi”. Azione collettiva il prossimo 3 maggio.
- Misericordie del Cilento. Primo maggio a Vallo della Lucania con Mons. Calvosa.
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.