Mare Libero ha diffidato i Comuni di Castellabate , Camerota, Sapri , Vibonati e Agropoli per la proroga delle concessioni sulle spiagge, assegnate senza gara. Il coordinamento ha presentato 10 atti di diffida ai Comuni campani di cui la metà nel Cilento. A seguito delle leggi Bolkenstein e Draghi infatti “le concessioni demaniali marittime ottenute senza gara – spiegano dal Coordinamento – sono decadute il 31 dicembre 2023. In assenza di decreti applicativi , che avrebbero dovuto essere emanati all’inizio del 2023,alcuni comuni costieri hanno prorogato le concessioni fino a dicembre 2024 ( ipotesi sì prevista dalla legge Draghi , ma solo per quei comuni che non avessero potuto completare entro dicembre 2023 l’iter di messa a gara delle concessioni). Mare Libero si è attivato inviando atti di diffida a tutti i comuni che hanno prorogato le concessioni fino al 2024 , tenendo conto- hanno proseguito- che la mancata messa a gara delle concessioni può provocare un danno erariale al demanio, che incassa esigui canoni dalle concessioni.” Dal canto loro i sindaci oggetto della diffida si difendono mettendo in evidenza come è difficile barcamenarsi in un quadro di incertezza e di vuoto normativo come quello attuale, dove la gatta da pelare viene lasciata nelle mani dei Comuni. “Anche fare un bando in questa situazione incerta non è facile e può essere oggetto di ricorsi – ha detto il sindaco di Camerota . Mare Libero prosegue nella sua battaglia. “ Molte persone- hanno ribadito- sembrano volersi preoccupare più del destino dei concessionari ( che sono affittuari temporanei) che del destino del resto degli italiani privati di un diritto e relegati nei tratti di costa meno salubri”.
NEWS:
- Villammare Festival, questa sera Bianca Nappi e i protagonisti di Ciao Bambino.
- Villammare Festival: Giovanni Esposito, che simpatia! Gli aneddoti della carriera e la sua opera prima “Nero”.
- Vibonati, bimbo grave al Santobono. Sospesa la potestà anche al padre di Pietro.
- Incidente sulla Cilentana. Migliorano le condizioni del bimbo di 13 mesi. E’ stato estubato.
- Pronto Soccorso di Agropoli. Nuovi spiragli nell’ultimo consiglio comunale straordinario.
- Controlli sul conferimento dei rifiuti e prime sanzioni a Sala Consilina. L’amministrazione tra monitoraggi e nuove iniziative ambientali.
- Montecorice diWine Jazz Festival. Successo per la manifestazione di musica, arte e gusto.
- VFF&F. Bagno di folla per Chiappini e Rocca nella prima serata. Stasera ospiti Giovanni Esposito e Susy Del Giudice.
- Scontro fatale auto-camper sulla Cilentana. Perde la vita il 29enne Santo Bottone. Il figlio di 13 mesi trasferito al “Santobono”.
- Femminicidio Tina Sgarbini. Persico confessa e resta in carcere. Dolore a Montecorvino Rovella.
- Residui bellici rinvenuti a Battipaglia. Area isolata e messa in sicurezza. A lavoro gli artificieri.
- “Stramontano – Memorial Silvio Fimiani”. Sport ed emozioni per ricordare il 22enne morto in un incidente nel 2022.
- Festa della Cipolla di Vatolla. Conclusa con successo la X edizione.
- Ciak si parte! Al via la XXIV edizione del Villammare Festival Film&Friends in Piazza Portosalvo. Stasera, Chiappini e Rocca.
- Incidente mortale sulla SP26. Vincenzo Bove, giovane di Bellizzi, perde la vita a 22 anni. Si indaga sulle cause del sinistro.
- Femminicidio Montecorvino Rovella. Persico in carcere a Fuorni, Tina morta per “asfissia meccanica esterna”.
- Marcia della Pace. Da Vibonati e tutto il Golfo di Policastro una fiaccolata per dire no al massacro in Palestina.
- Morigerati. Una Panchina Azzurra per sensibilizzare sulla Sindrome di Sjögren.
- “Onde d’Arte – Il mare si racconta” per “Casal Velino – Saperi di mare”. Artisti ispirati dalla bellezza del territorio.
- Eccellenza. In Coppa Italia, la Polisportiva Santa Maria bloccata sul 2-2 dal Buccino al 95′.
- Villammare Festival, fino a domenica 24 no-stop di proiezioni. Lunedì protagonisti Barbara Chiappini e Gilles Rocca.
- Scuola, verso l’assegnazione delle reggenze. Ancora incerto il futuro della scuola di Santa Marina.
- Bussentina. Deroga dell’Anas sul by-pass a Caselle. Negli ultimi due fine settimana di agosto ci sarà il doppio senso di marcia.
- Tentato furto a un distributore di carburanti di Eboli. Self-service sfondato con un camion. Ingenti i danni.
- “Re Panuozzo” delizia Montesano Scalo. Fino al 24 agosto panuozzi farciti, musica e divertimento.
- Incendio a Villammare. Le fiamme divorano 3 casette di legno in contrada Pisacane. Nessun ferito.
- Villammare Festival in marcia per la Pace. Firmato il manifesto Venice4Palestine. Da oggi al via le proiezioni in piazza Cattel.
- Nuovo raid al Palasele di Eboli. Danni per 100.000 euro. Rubato l’impianto elettrico.
- Multe annullate indebitamente, nuova indagine per Alfieri. L’accusa è di falso.
- “Stramontano – Memorial Silvio Fimiani”. Montano Antilia ricorda il giovane scomparso nel 2022 in un incidente stradale.
- Padula, Battistero senz’acqua. Paladino: “Bene il Consorzio, ora tocca agli altri Enti. Si riattivino i sensori”.
- Eccellenza. Presentati i calendari per la prossima stagione. Nel girone B: Polisportiva Santa Maria, Ebolitana e Battipagliese.