Clima teso e confronto acceso in consiglio comunale a Sapri quando l’assessore al ramo Tommaso Cetrangolo con una lunga relazione ha risposto alla mozione della consigliera Donatella D’Agostino sulla gestione del porto dopo la lite lì avvenuta. L’assessore ha spiegato chi sono attualmente i concessionari, facendo una differenza tra concessioni a carattere turistico- ricreative e quelle a carattere produttivo con percorso normativo differente, ha respinto le accuse di mancanza di regole nella gestione e, pur condannando ogni gesto di violenza, ha ribadito l’assenza di responsabilità del Comune su quanto accaduto al porto . “Si è fatto intendere come se sul porto ci fosse chissà quale malaffare – ha detto Cetrangolo- ma non è così. I momenti di tensione si vivono proprio quando ci sono regole da rispettare”. Per il futuro ha spiegato che l’intenzione dell’amministrazione è di far sì che la gestione portuale e dell’area tecnica sia sempre più di competenza comunale e seguita dai dipendenti comunali, mentre fino ad oggi il carroponte, ad esempio, era gestito da un Consorzio. “Nessuna impresa o società- ha detto Cetrangolo- gestirà più quell’area i cui proventi sono necessari per il bilancio comunale. Tutte le infrastrutture che si andranno a realizzare saranno a gestione comunale”. Inevitabile il battibecco con la consigliera di minoranza Anna Marmo, a cui ha Cetrangolo ha chiesto invano di ritrattare alcune affermazioni, alimentato anche dall’intervento dal pubblico di un’altra persona legata ai fatti accaduti al porto. Protagonista silente in tutta la vicenda 105 Tv, che ha seguito da vicino il caso, e le sue interviste. Più volte citata dall’assessore Cetrangolo, che ha ammesso di aver sbobinato le interviste per rispondere punto per punto, è apparso evidente ancora una volta come l’emittente sia vicina al territorio e attenta al suo racconto, pur risultando spesso scomoda poiché non teme di toccare e approfondire anche temi delicati.
NEWS:
- Incidente stradale all’alba sull’A2 del Mediterraneo a Polla. Feriti gravemente tifosi del Catania Calcio.
- Sapri, l’assessore Cetrangolo risponde in consiglio alla mozione sul porto. “Nessun malaffare. La gestione sarà sempre più comunale”.
- Gal Pesca Magna Grecia, il Comune di Sapri chiede di uscire dal CdA. “Non c’è democrazia. Rinunciamo alla vicepresidenza”.
- Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento. Iniziative nei comuni cilentani Bandiera Blu.
- Certosa di Padula aperta anche il martedì. Il comune avanza nuove proposte per il monumento certosino.
- “Il Brigante e il Maestro”. Il libro dell’on. Carmelo Conte presentato a Sapri.
- Giustizia, nel convegno a Vibonati il caso del Tribunale di Sala Consilina. Cartolano: “Nel Puc gli spazi per la nuova cittadella giudiziaria”.
- Via Presidente Pasquale Borea. Cerimonia di intitolazione a Vibonati in loc. Seminario.
- Pisciottana, il 31 luglio nuova inaugurazione. Riapre il cantiere per bypassare la frana di Rizzico.
- Indennizzi per i Comuni interessati dall’AV a sud di Salerno. I sindaci incontrano De Luca. Il 30 luglio Tavolo Tecnico con RFI.
- Febbre West Nile. Caso sospetto al “Ruggi” di Salerno, ma le Asl e la Regione invitano alla calma.
- Marina di Camerota e le tracce dell’Homo Sapiens nel Cilento: nuove ricerche alla Grotta della Cala.
- Tribunali soppressi, il Consiglio dei Ministri approva DdL. Verso il ripristino Ischia, nulla di fatto per Sala.
- Sapri, area ex Agip. Rimosso il cantiere, la spiaggia torna fruibile.
- Presunti abusi su minori. Ai domiciliari un istruttore di pattinaggio di Salerno.
- Punti nascita, corteo di protesta a Piedimonte Matese: “Incontrateci, metteteci la faccia!”
- “Albero Eretico”. Da Caggiano a Sicignano per riscoprire la bellezza dei paesaggi futuri.
- Rimodulazione orari estivi dell’ufficio postale di Torre Orsaia. Consiglio comunale straordinario richiesto dalla minoranza.
- Divertimento sicuro e video anti-rapina. Siglati due protocolli d’intesa a Salerno. Unico obiettivo: sicurezza sul territorio.
- Aeroporto di Salerno, ora è anche “del Cilento”. Ufficializzata con una cerimonia la nuova denominazione dello scalo.
- Padula, al via procedura per un’antenna 5G. Sarà ubicata nei pressi del Convento di San Francesco.
- Contrasto all’erosione costiera. Finanziamento da oltre 5mln per il litorale del comune di Vibonati dalla Regione Campania.
- Giornata Mondiale del Cervello. L’impegno della città di Polla sulla sua educazione sin dall’infanzia.
- “Carlo V ne la terra da La Sala”: torna la rievocazione storica dal 1° al 3 agosto. Nei panni dell’Imperatore l’attore Simone Montedoro.
- Una strada per il magistrato Pasquale Borea. La cerimonia a Vibonati il prossimo 24 luglio.
- Santa Marina, Enzio Montuori esce allo scoperto. Con Salvatore Tagliaferri, Vita e Mega l’ex sindaco prepara un nuovo gruppo anti-Fortunato, da 2 mesi ai domiciliari.
- Villammare, proiettile bellico in mare. Da oggi spiaggia interdetta.
- Vallo . Rendiconto approvato, Ametrano lo impugna dinanzi al Tar, e con Botti esprime solidarietà al revisore: ” Offesa dal sindaco “.
- Credito non pagato: stangata per il Comune di Rofrano. L’opposizione accusa. Il sindaco: “Pagheranno i responsabili”.
- San Mauro Cilento e “A Maschkarata”. Nuova location per il Museo Vivo del Carnevale rurale sanmaurese.
- Durato meno di 48h il divieto di balneazione in loc. Pozzillo a Castellabate. La soddisfazione del sindaco Rizzo.
- “Libera”, la nuova canzone della rock band valdianese “Arkana” contro la violenza sulle donne.