Nel segno della memoria e della passione sportiva, è stato suggellato il gemellaggio azzurro tra il Club Napoli “Emanuele Melillo” di Sapri e il Club Napoli di Capri. Un sodalizio che è diventato una festa per due comunità, capace di andare oltre il semplice tifo sportivo: il filo che lega Sapri e Capri porta infatti il nome di Emanuele Melillo, il giovane autista, molto legato alla Città della Spigolatrice, che perse la vita nel luglio 2021 proprio sull’isola azzurra, mentre svolgeva con dedizione il suo mestiere.
Il Club Napoli saprese, a lui dedicato, ha così voluto fare di questa ferita una responsabilità condivisa, quella di mantenere vivo il suo ricordo trasformandolo in gesti di unità, rispetto e amicizia. Il gemellaggio è stato reso possibile grazie all’Associazione “Battiti di Pesca”, che proprio domenica, a Capri, era impegnata nella annuali gare di pesca sportiva: attraverso uno suoi membri, Giulio Cammarosano, è stato così creato un ponte tra le due comunità. Da una parte l’ambiente marino, dall’altro l’amore per il Napoli, al centro la condivisione di valori, ricordi e identità nel nome di Emanuele.
Durante la cerimonia, scambio di gagliardetti tra il padre del giovane e attuale segretario del Club Napoli saprese, Nazzareno Melillo, e il Presidente del Club Napoli Capri, Costanzo Ruocco: un incontro tra due realtà legate dal ricordo e dalla passione per il club azzurro, la stessa, fortissima, di Emanuele.

