Dopo aver rinnovato il servizio di trasporto gratuito dedicato ai pazienti dializzati, il Comune di Camerota attiva un’altra importante iniziativa volta all’assistenza sanitaria a residenti e turisti. Dal primo agosto è infatti attivo un nuovo presidio di guardia medica presso il porto cittadino, operativo 24 ore su 24, alla presenza di un medico durante il giorno e due medici nelle ore notturne.
Un importante potenziamento per offrire un’assistenza sanitaria continuativa, in un periodo che vede Marina di Camerota maggiormente interessata dagli afflussi turistici. Il comune ha inoltre annunciato che è in fase di progettazione l’apertura di un ambulatorio infermieristico destinato all’assistenza dei pazienti oncologici e alla cura dei cittadini con particolari fragilità, per offrire un servizio sanitario ancor più capillare sul territorio.
E a proposito di nuove aperture, il prossimo 5 agosto nel reparto di Neurologia del “Curto” di Polla verrà inaugurata la Stroke Unit, l’unità di terapia neurovascolare. Si tratta di un reparto specializzato nella diagnosi e nel trattamento dell’ictus cerebrale in fase acuta, con tecnologie all’avanguardia che permettono un intervento efficace e tempestivo: l’unità si occuperà principalmente delle problematiche relative all’ictus ischemico o emorragico in fase acuta, provvedendo, in emergenza-urgenza, all’inquadramento diagnostico.