Sostenibilità ambientale, economica e sociale. Grazie al progetto “Smart Building” di Poste Italiane ben 27 uffici postali della Provincia di Salerno sono ora dotati di una gestione più efficiente e sostenibile grazie a sistemi di monitoraggio e gestione integrata, intelligente e automatizzata degli impianti, che garantiscono l’ottimizzazione del consumo energetico.
Si tratta di dispositivi, sensori e attuatori che monitorano costantemente temperatura e parametri ambientali, attivando o disattivando autonomamente luci e riscaldamento o raffreddamento in base alle condizioni rilevate. Vengono così eliminati gli sprechi energetici e abbattute le emissioni di sostanze nocive, con un risparmio medio del 15% sui consumi di energia elettrica e del 10% su quelli del gas.
“Smart Building” ha già coinvolto 27 sedi del salernitano, tra cui Perdifumo, San Mauro e Stella Cilento, Padula, Sassano, Atena Lucana, Futani, Roscigno, Casal Velino, San Rufo e Torre Orsaia, ma a breve il progetto verrà esteso su tutto il territorio. Si rafforza così l’impegno di Poste Italiane verso la sostenibilità, percorso iniziato già con “Progetto Led” grazie al quale i consumi di energia elettrica associati all’illuminazione negli uffici postali sono diminuiti di circa il 50%.