Il porto di Maratea al centro di un incontro pubblico. L’amministrazione ha organizzato per martedì 5 agosto alle 18.30 presso il Parco di Villa Tarantini un’assemblea per discutere della questione delle concessioni demaniali che da un anno sta tenendo banco nella cittadina. Al centro gli atti dell’Ufficio Demanio Marittimo della Regione Basilicata che hanno condotto all’avviso pubblico per l’affidamento dell’intero porto turistico ad un unico privato, sottraendo ricavi al Comune che pure sull’infrastruttura ha investito.. In Basilicata infatti i porti non sono stati consegnati dalla Regione ai Comuni e questo ha portato ad una gestione calata dall’alto di quello che è il principale asset di Maratea, strategico per lo sviluppo e complementare all’istituenda Area Marina Protetta. “Con il bando della Regione Basilicata di dicembre 2024 – fanno sapere dall’amministrazione – si è voluto ridurre le 12 concessioni di punti ormeggio ad un’unica concessione portuale e al tempo stesso quintuplicare la superficie data in concessione da 16 mila mq a 73 mila mq . L’amministrazione comunale, dopo un primo momento in cui ha atteso che il bando venisse ritirato, ha cominciato ad opporsi formalmente . Sono stati presentati motivi di opposizione, è stato dato mandato per un ricorso al Tar, il sindaco si è più volte appellato ai vertici regionali, il consiglio comunale ha supportato tutte le azioni e chiesto un incontro a Giunta e Consiglio regionale . Ad oggi però anche se i soliti concessionari sono al lavoro in virtù di una proroga ottenuta fino a fine settembre incombe l’ombra dell’unico concessionario privato e l’incertezza del quadro generale a partire da ottobre con tutte le sue conseguenze. Di qui l’assemblea pubblica indetta per il 5 agosto e il prosieguo della battaglia in un contesto che, secondo l’amministrazione, presenta diversi profili di illegittimità.
NEWS:
- Maltrattamenti e atti persecutori. Un arresto a Centola, marito allontanato da casa a Camerota.
- “Strade valdianesi insicure”. Parte la raccolta firme per superare le criticità lungo diverse arterie del territorio.
- Fibra a singhiozzo, disagi nel Golfo di Policastro per la connessione veloce.
- Sanità. Guardia medica h24 al Porto di Marina di Camerota. Il 5 agosto a Polla apre la Stroke Unit.
- Goletta Verde. Monitoraggio sul litorale campano: il 52% dei campioni è oltre il limite di legge.
- Maratea, porto concesso ad un unico privato. Il Comune indice assemblea pubblica.
- Palinuro si riappropria dell’Arco Naturale. Conclusi lavori e collaudo.
- Musei. Tiziana D’Angelo nuova direttrice delegata del Palazzo Reale di Napoli.
- Tragedia tra Sapri e Maratea, disposta l’autopsia sul corpo di Fabrizio.
- Sapri, restaurato busto di Fra Ciccillo. L’artista Ricco ha ripulito il volto della statua.
- Lauria, si è dimesso il sindaco Gianni Pittella. “Clima di litigiosità in maggioranza”.
- “Montesano sulla Marcellana è un borgo vivo”. Eventi ed iniziative per valorizzare la città a 360°.
- Teatro nelle Gole del Mingardo. Due serate magiche con “La Ballata delle Spose Infelici” di Carelli.
- Completati i lavori sul sentiero “La Grotta” a Castellabate. Messo in sicurezza il costone e riqualificata la passeggiata.
- Bollino nero nel weekend. Atteso traffico intenso su strade e autostrade. Codacons diffida Anas per il cantiere sul RA2 SA-AV.
- Cerimonia di avvicendamento alla Capitaneria di Porto di Salerno. Saluta il Capitano Faè, al suo posto Calvelli.
- Il ricordo di Fabrizio, “ragazzo umile e lavoratore”.
- Tragedia tra Sapri e Maratea. Aperta un’inchiesta sulla morte di Fabrizio Tripari. Il 19enne aveva preso un aperitivo un’ora prima.
- Lavori sulla frana a Rizzico. Posa della prima pietra a Pisciotta alla presenza del Governatore De Luca.
- Sala, slitta l’approvazione del Piano Antenne. C’è Viscigliete da inserire tra i siti sensibili.
- “Spighe Verdi 2025”. Presentati a Paestum i 7 comuni rurali insigniti.
- Tartarughe Marine in Campania. Dalla tappa di Goletta Verde a Castellabate i numeri delle nidificazioni.
- Calcio. L’US Agropoli fuori dal campionato di Eccellenza. Protestano i tifosi.
- Scario, 19 enne ritrovato carbonizzato in un burrone a Maratea. Salma sotto sequestro presso l’ospedale di Sapri.
- Rofrano, il Codacons al Comune: “Restituisca Tari e acqua”. Il sindaco: “Tariffe approvate, analisi superficiale”.
- Rizzico, domani inaugurazione del cantiere della Pisciottana. “Ennesima passerella, nessuna garanzia sull’inizio dei lavori”.
- Cocktail De Luca. Al “Belvedere” di Pisciotta un drink per il Presidente, in vista del suo arrivo per il cantiere a Rizzico.
- Lotta all’ictus cerebrale. Costituta al “Curto” di Polla la sezione valdianese di A.L.I.Ce.
- Sapri. Busto di Don Ciccillo imbrattato ma non è un atto vandalico. Scritte sui muri cittadini.
- Coprifuoco per gli under 14. L’ordinanza del sindaco di Praia a Mare per la sicurezza della città calabrese.
- “Padula in Festa per Carlo V – La Frittata delle Mille Uova”. Beppe Convertini sarà l’Imperatore nella Rievocazione in Certosa.
- Capaccio-Paestum, tragedia in mare. 57enne napoletano perde la vita tra le onde.