L’Unità Operativa di Neurologia del “Luigi Curto” di Polla, guidata dal dottor Maurizio Tenuta, ha ospitato la costituzione della sezione A.L.I.Ce del Vallo di Diano. Si tratta dell’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, organizzazione di volontariato libera, di diffusione internazionale, unica in Italia in quanto formata da persone colpite da ictus e loro familiari, oltre a neurologi, medici esperti nella diagnosi e nel trattamento dell’ictus, personale socio-sanitario, medici di famiglia, fisiatri e volontari, che ogni giorni affrontano in prima persona la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle patologie cerebrovascolari.
A.L.I.Ce, che racchiude in sé una federazione di associazioni di tutta Italia, fonda la sua attività sul volontariato e opera grazie a finanziamenti derivanti dalle donazioni e contributi di associati ed enti pubblici. Durante l’evento, in cui è stato possibile iscriversi all’associazione, è stato nominato Presidente della sezione valdianese, Antonio Pucciarelli di Caggiano, primo paziente ad aver effettuato una trombolisi al presidio di Polla, mentre suo vice Michele Albanese, Presidente del Cda della banca Monte Pruno.
Con la costituzione del nuovo presidio sanitario contro l’ictus e l’imminente attivazione della Stroke Unit, il “Curto” si conferma così come uno dei centri di riferimento nella rete della cura delle malattie cerebrovascolari.