Cresce l’attenzione sul fenomeno dei furti nel Cilento. L’allarme ormai da tempo resta alto, con i sindaci e altri rappresentanti politici che hanno più volte chiesto l’intervento del Prefetto. In questo contesto è approdato anche a Vallo della Lucania il progetto di prevenzione della criminalità nei tabacchi e nelle farmacie che era stato attivato a febbraio 2024 da un protocollo d’intesa firmato in Prefettura alla presenza delle forze dell’ordine e delle federazioni dei due tipi di esercizi commerciali. Un’occasione di formazione per farmacisti e tabaccai, i più esposti a furti e rapine. Le misure preventive sono state ribadite a Vallo, come già accaduto a Salerno e in altri Comuni della provincia dal comandante del Reparto Territoriale Carabinieri Ten. Col. Valerio Palmieri ed dal Cap. Giuseppe Colella, comandante della Compagnia Carabinieri di Agropoli. Nel dettaglio si tratta di implementare la videosorveglianza negli esercizi in collegamento diretto con le centrali operative di Carabinieri e Polizia, installare l’allarme antifurto con sistema fumogeno, incentivare come strumento di auto protezione il pagamento elettronico e rafforzare le misure di difesa passiva. I rivenditori di generi di monopolio e delle farmacie, aderenti all’iniziativa, esibiranno un adesivo con un logo distintivo e immediatamente riconoscibile per segnalare l’appartenenza a una “rete anticrimine e di sicurezza antirapina” collegata alle forze dell’ordine.
NEWS:
- Elezioni regionali in Campania. I progetti del candidato Giuseppe Morrone della lista del M5S.
- Santa Marina, sindaco imputato per corruzione. La maggioranza dice no alla costituzione di parte civile. Oggi la seduta del consiglio.
- Peste suina, cadono le restrizioni nel Cilento e Golfo di Policastro. La decisione è dell’UE, la revoca dopo il voto per le regionali.
- Festa dell’ albero. “Città ancora poco verdi”, le iniziative di Legambiente. A Sala Consilina il comune ha donato alberi ai bambini.
- Disservizi su rete e fibra ottica nel Basso Cilento. Open Fiber: “A gennaio sarà potenziata la rete primaria”.
- Castellabate, la regione cede il De Vivo al comune per 30 anni. Il sindaco Rizzo: ” Risultato storico ” .
- Nuova udienza del processo sugli appalti pilotati a Capaccio Paestum. Ascoltato il testimone-chiave Pagano.
- Vibonati, mitigazione del rischio idrogeologico. Via ai lavori di messa in sicurezza del centro abitato.
- Turista americana morta in Costiera. Condannato lo skipper alla guida del gozzo che si scontrò col Tortuga.
- Modelli virtuosi del Credito Cooperativo. BCC Magna Grecia al centro di una ricerca scientifica dell’UNIBAS.
- Elezioni Regionali 2025 in Campania. Tutte le liste e i candidati.
- Basso Cilento, bancarotta fraudolenta. Tre imprenditori ai domiciliari. Coinvolto anche ex dirigente del Sapri Calcio.
- Sapri, si pulisce dopo l’allagamento. Domani chiuse le scuole e sospeso il mercato.
- Diocesi di Vallo della Lucania. Mons. Calvosa mette in guardia i fedeli sulla posizione di padre Galliano.
- Elezioni Regionali 2025 in Campania. Le indicazioni su come votare e quando recarsi alle urne.
- ASD Baskin Golfo di Policastro. Al via la nuova stagione con l’entusiasmo e la determinazione di sempre.
- Dalla Campania all’America in ricordo di Padre Pio. In anteprima nazionale la composizione di Espedito De Marino su Carlo Acutis.
- Teatro In Sala, al via la storica rassegna.
- Sapri allagata. L’opinione del giornalista di 105 TV Gaetano Bellotta.
- Armonie Sostenibili a Sant’Arsenio. La Banca Monte Pruno impegnata nell’educazione ambientale.
- Ondata di maltempo in Campania. Disagi e allagamenti nel salernitano, dal capoluogo al Golfo di Policastro.
- Sapri, Via Kennedy nel fango. “Caduta poca acqua. Da anni sempre gli stessi problemi”.
- Villammare, operai al lavoro per ripulire i tombini. “Subito operativi nei punti critici”.
- Strade del Vallo di Diano. Da Sassano a Sanza, passando per Sant’Arsenio, i comuni puntano alla messa in sicurezza.
- Sapri piange i suoi angeli. Comunità sconvolta per la perdita di amati concittadini in pochi giorni.
- Vallo della Lucania, bancarotta fraudolenta. Tre imprenditori ai domiciliari.
- Sapri, canali esondati e città allagata. Vani i costosi lavori contro il rischio idrogeologico.
- Karate, sul podio atleti del Cilento e del Vallo di Diano.
- Sala Consilina, alla scoperta del mondo della robotica del Cicerone.
- Sapri, porto a rischio crolli. Il consigliere Donatella D’Agostino chiede chiarimenti al comune.
- Campania,banco alimentare da record. Raccolti 400 tonnellate di cibo.
- Paestum.Il congresso sulle malattie cardiovascolari. Il dottor Aloia:” E’ importante prendersi cura del paziente, non solo della malattia “.

