Invasione di cinghiali negli ultimi giorni nell’area più a sud del salernitano. Da Policastro Bussentino a Sapri, diverse le segnalazioni giunte alla nostra redazione per la presenza incontrollata e costante di ungulati che mettono a repentaglio la sicurezza di cittadini e vacanzieri e distruggono qualsiasi cosa si trovino davanti.
Una situazione segnalata anche alle autorità competenti come il caso del Parco Elaion, sito in contrada Crocefisso tra Policastro e Scario, il cui amministratore ha inviato all’Asl Salerno e al Comune di Santa Marina una nota ufficiale, dove oltre a evidenziare la problematica si chiede di agire in tempi rapidi.
I cinghiali, in branco, si avvicinano infatti alle villette del Parco e ai luoghi comuni, innescando sia negli adulti che nei bambini uno stato di paura e tensione e soprattutto generando problemi igienici. L’amministratore dell’Elaion chiede dunque soluzioni immediate, e in mancanza di intervento ha annunciato azioni legali contro gli enti competenti ai fini della tutela dell’incolumità pubblica.
La presenza degli ungulati non è passata inosservata nemmeno a Sapri, sulla spiaggia da località Pali fino al Porto, dove i cinghiali si aggirano indisturbati di notte ma anche di giorno, spaventando chi passa un po’ di tempo al mare e mettendo a repentaglio la sicurezza di tutti, anche quella degli automobilisti.