I bei tempi andati nel Vallo di Diano. È cominciato così l’atteso intervento del Governatore della Campania Vincenzo De Luca a Sala Consilina presso il Polo Cappuccini. La botta in fronte presa per la fretta all’ingresso del Comune di Padula, i comizi da solo a San Rufo con la gente rinchiusa nelle case, gli attacchi a Quaranta che per lui da giovane rappresentava il potere delle clientele ma che ha poi rivalutato, il rapporto con Sanza che – dice- ” mi dovrebbe dare la cittadinanza onoraria”. Un pezzo quasi di cabaret applaudito e accompagnato dalle risate di sindaco e cittadini in platea. Tutto prima di entrare nel vivo del tema della giornata, l’autonomia differenziata, l’impegno della Regione nel dare un’ impronta diversa alla riforma, mentre ovunque aleggia il profumo di campagna elettorale e il fatidico interrogativo sul terzo mandato. De Luca ribadisce: scuola pubblica e sanità in primo piano, da salvare dalle decisioni del governo che penalizzano il Sud e in ciò risponde anche alla lettera inoltrata proprio per l’occasione dal rappresentante cittadino di Forza Italia Alessandro Carrazza sulle difficoltà degli ospedali locali senza personale. “So che cosa manca – ma -ma la situazione è questa. Non possiamo fare oltre. L’interlocutore ora è il Ministro della Salute. Noi abbiamo fatto i concorsi ma abbiamo vincoli finanziari”. De Luca poi annuncia l’arrivo nel prossimo consiglio regionale di una proposta di modifica della legge Calderoli basata su tre punti: lo stanziamento degli stessi fondi per ogni cittadino da Nord a Sud Italia, la garanzia di uno stesso numero di medici e infermieri ogni mille abitanti, visto che la Campania attualmente ne ha 15mila in meno il no al criterio delle gabbie salariali. “Con questa proposta di legge- aggiunge- si può saltare anche il referendum”. In ultimo De Luca snocciola il fatto e il da farsi e termina:” Dobbiamo concludere questi lavori…abbiamo ancora queste battaglie da fare”. Una chiara presa di posizione sul terzo mandato, un invito al voto ma anche un avvertimento al PD visto che aggiunge convinto “le nostre famiglie contano più delle bandiere di partito e su questa linea andremo avanti. Non ci sono dubbi”.
NEWS:
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.
- Ispani, elezioni amministrative. L’ex assessore Antonio Ionnito: << A tutela della famiglia non mi candido, ma sosterrò la lista contraria a mio fratello >>.
- Elezioni a Capaccio: tre candidati e dodici liste per il dopo Alfieri.
- 80 anni dalla Liberazione. Sapri rilancia l’impegno civile. A Salerno il Prefetto si ispira a Papa Francesco e celebra la pace.
- L’inchiesta Alfieri passa da Salerno a Vallo della Lucania. Si comincia da capo.
- Roscigno piange la scomparsa del giovane gambiano Ebrima Jatta. La sua salma verrà espatriata.
- Olivitalymed, tra saperi e sapori. Successo per la tre giorni olivicola al Castello di Rocca Cilento.
- Serie D. La Gelbison viene di misura sull’Ogliastra e blinda il secondo posto in classifica.
- Eccellenza. Il derby cilentano tra Agropoli e Polisportiva Santa Maria va ai delfini.
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.