Così Eugenio Madeo sindaco di San Nicola Arcella, città calabrese che ha ricevuto un riconoscimento speciale nell’ambito della campagna estiva “Cuore Mediterraneo”, promossa da RICREA – il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, per i risultati ottenuti nella raccolta degli imballaggi in acciaio, materiale interamente riciclabile e riutilizzabile all’infinito.
Dopo la Calabria, Cuore Mediterraneo, che ha attraversato tutta la Penisola, farà tappa, per la conclusione del tour, sul litorale salernitano, a Camerota e Vietri sul Mare, che verranno premiate rispettivamente il 17 e il 18 luglio: ottimi infatti i risultati dei due comuni in termini di raccolta differenziata per gli imballaggi in acciaio.
L’iniziativa ha come scopo principale quello di sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza del corretto conferimento e del riciclo dell’acciaio, anche e soprattutto in vacanza. Nel 2024 sono state avviate al riciclo oltre 400.000 tonnellate di imballaggi, con una media pro capite di 4,8 kg raccolti per abitante.