“Vincere e assicurare la continuità di un buon governo in Campania”: questi gli obiettivi dettati dalla segretaria del Pd Elly Schlein arrivata a Contursi Terme in occasione della terza edizione di New Oikos, il Forum dell’economia e dell’innovazione sociale. Nel suo intervento, la numero uno del Partito Democratico non ha mai fatto menzione diretta al Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ma ha comunque riconosciuto i grandi passi avanti dell’esecutivo uscente e annunciato la voglia di proseguire sulla linea della continuità alle prossime regionali.
La Schlein ha trattato diversi temi, ma si è in particolare soffermata sull’unità del partito intento a lavorare per i bisogni dei cittadini e ha più volte parlato di confronto all’interno del Pd con la maggioranza uscente. Diversi i presenti, tra cui il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ma ciò che ha fatto più clamore è stata l’assenza dei deluchiani all’incontro a Contursi, in particolare del Governatore De Luca, e del figlio Piero, deputato dem. Polemiche stemperate nell’altra visita salernitana della Schlein a Paestum dove la segretaria del Pd ha incontrato Piero De Luca in occasione del confronto pubblico organizzato con gli studenti dell’Unione degli Universitari.
Dialogo e confronto sono state dunque le parole chiave più utilizzate dalla Schlein in terra salernitana, in attesa di ulteriori sviluppi su nomi e programma in vista delle prossime elezioni regionali.