Attenzione alta su tutto il territorio a sud di Salerno sul fenomeno dei furti. Dopo quasi un anno di indagini, è stato arrestato a Napoli un 37enne che nel dicembre 2024 avrebbe messo a segno una serie di colpi in due attività commerciali di Ascea. Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania e della Stazione di Marina di Ascea, il 37enne e altre due persone ancora non identificate avrebbero agito durante la notte e con modalità simili e ben organizzate, tanto da far ipotizzare da subito a un gruppo specializzato in reati contro il patrimonio. In base alle indagini, avrebbero forzato gli ingressi delle attività per poi scappare via con denaro e oggetti di valore. Tra filmati della videosorveglianza, testimonianze e accertamenti tecnici, i militari avrebbero raccolto gravi indizi di colpevolezza nei confronti dell’uomo, ora finito agli arresti domiciliari per furto aggravato.
E’ stato invece denunciato a piede libero dalla Polfer di Sapri un soggetto di nazionalità algerina per furto di biciclette. Durante le consuete verifiche degli uomini di divisa allo scalo saprese, l’uomo è stato fermato per un primo controllo, a seguito del quale è emerso che la bicicletta sulla quale viaggiava non era sua e infatti, poco dopo, il vero proprietario del due ruote ha denunciato la scomparsa del mezzo, che gli è stato poi restituito.
Intanto, Vibonati e Torraca si dotano di nuovi sistemi di videosorveglianza: il progetto, realizzato congiuntamente dai due comuni, ha ottenuto dal Ministero dell’Interno un contributo di 100.000 euro per implementare il servizio nei punti nevralgici e negli snodi principali dei due territori.

