La Fondazione Angelo Vassallo ha avviato una raccolta firme per chiedere l’intitolazione dell’Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi al Sindaco Pescatore, ucciso nel 2010, simbolo di legalità, sostenibilità e impegno civico.
L’associazione, che ha già inviato richiesta formale a GESAC, Regione Campania e Consiglio Regionale, ha ora lanciato anche una petizione su Change.org, invitando alla firma tutti i cittadini, associazioni e realtà territoriali. Già nel 1998, infatti, su impulso dello stesso Vassallo, il Comune di Pollica espresse la volontà di partecipare attivamente alla costituzione del consorzio aeroportuale, dimostrando una visione lungimirante sul ruolo strategico dello scalo di Pontecagnano per lo sviluppo del territorio.
L’aeroporto si trova al centro di un’area che abbraccia Costiera Amalfitana, Cilento, Vallo di Diano, parte della Basilicata e della Calabria: un crocevia del Mezzogiorno, destinato a diventare uno snodo fondamentale per collegare Sud e Nord, Italia e mondo. «Dedicare questo luogo ad Angelo – ha dichiarato Dario Vassallo, Presidente della Fondazione e fratello di Angelo – significa legarlo per sempre alla sua visione di Sud: aperto, responsabile, connesso, capace di parlare all’Italia e all’Europa.
L’intitolazione sarebbe un gesto di coerenza storica e una testimonianza internazionale dell’impegno di Angelo per il territorio, per la legalità e per lo sviluppo sostenibile.»
Pasquale Bortone