Si terrà martedì l’interrogatorio di garanzia di Franco Alfieri, già ai domiciliari e rimasto sorpreso e provato, hanno i detto i suoi avvocati, quando ieri è stato raggiunto dalla nuova misura cautelare. “Confidiamo di poter chiarire la sua estraneità ai fatti ” ha detto il suo legale Domenicantonio D’Alessandro – i fatti a lui addebitati risalgono al 2019 per cui dovrà essere considerato anche il profilo dell’attualità delle esigenze cautelari”. Gli avvocati verificheranno in queste ore se ci sono i presupposti per il ricorso al Riesame mentre sulla prima inchiesta che coinvolge Alfieri attendono di conoscere le decisioni del Tribunale di Salerno sulla competenza territoriale prima di qualsiasi altra mossa. Intanto i riflettori restano accesi anche sulla situazione politica e amministrativa del Comune di Capaccio-Paestum, prossimo a nuove elezioni. Nell’inchiesta sono coinvolti infatti due noti volti politici. Ai domiciliari per favoreggiamento personale nei confronti Di Squecco e i suoi sodali è finita Maria Rosaria Picariello, ex assessore alle politiche sociali della prima consiliatura Alfieri e la più votata in questa seconda tornata . Su di lei in un primo momento si era concentrata la maggioranza per il dopo-Alfieri, salvo scegliere poi come candidato sindaco per le elezioni Gaetano Paolino. In carcere invece per tentata estorsione nei confronti di Alfieri e della stessa Picariello è finito Antonio Bernardi, l’agente della polizia municipale di Capaccio, già candidato sindaco nel 2017 per il Movimento 5Stelle ,e fino a ieri tra i prescelti come alternativa valida a guidare la Città dalla lista “Capaccio cambia ora”. Sul fronte amministrativo, invece il funzionario comunale Giuseppe Capozzolo, incaricato proprio poco prima dello scioglimento del consiglio, tempistica su cui il senatore Iannone aveva presentato un’interrogazione, ha rassegnato le dimissioni. “Il Cilento- ha detto – è vittima di un delirio di giustizialismo e di condanne a mezzo social senza conoscere nulla. Valuterò se adire le vie legali” Immediata la replica del senatore: “Mi quereli pure. Non capisco perché si dimette se si ritiene diffamato. Mi riserverò di controquerelare per calunnia”
NEWS:
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.
- Ispani, elezioni amministrative. L’ex assessore Antonio Ionnito: << A tutela della famiglia non mi candido, ma sosterrò la lista contraria a mio fratello >>.
- Elezioni a Capaccio: tre candidati e dodici liste per il dopo Alfieri.
- 80 anni dalla Liberazione. Sapri rilancia l’impegno civile. A Salerno il Prefetto si ispira a Papa Francesco e celebra la pace.
- L’inchiesta Alfieri passa da Salerno a Vallo della Lucania. Si comincia da capo.
- Roscigno piange la scomparsa del giovane gambiano Ebrima Jatta. La sua salma verrà espatriata.
- Olivitalymed, tra saperi e sapori. Successo per la tre giorni olivicola al Castello di Rocca Cilento.
- Serie D. La Gelbison viene di misura sull’Ogliastra e blinda il secondo posto in classifica.
- Eccellenza. Il derby cilentano tra Agropoli e Polisportiva Santa Maria va ai delfini.
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.