Oggi le dimissioni dei consiglieri di maggioranza, e probabilmente già domani , la nomina del commissario prefettizio. A Capaccio Paestum può ritenersi sciolto il consiglio comunale. Tutti e quindici i componenti dell’amministrazione, eletta nel giugno 2024, firmeranno le rispettive dimissioni davanti al notaio. Un atto che porrà fine al governo del sindaco Franco Alfieri e , a questo punto,anche il dibattito in corso sulla validità o meno delle dimissioni firmate nei giorni scorsi dal primo cittadino, ancora agli arresti domiciliari, come gli altri cinque indagati per i presunti appalti truccati. Una vicenda giudiziaria che ha dettato la fine del consiglio comunale capaccese e dell’ era Alfieri nel Cilento. Nel giro di quattro mesi ( nell’ottobre scorso l’arresto in carcere ) da politico di spicco del salernitano, fortemente sostenuto dal presidente della regione Campania Vincenzo de Luca , è passato ad essere un semplice cittadino che deve difendersi da pesanti accuse, per fatti legati ad appalti relativi alla pubblica illuminazione. Venerdì il prefetto potrebbe nominare il commissario che dovrà traghettare la città dei templi fino all’elezioni di primavera. Troppo presto per capire che via intraprenderà la maggioranza uscente senza Franco Alfieri, che dopo essere stato sindaco di Torchiara, suo paese d’origine, ha ricoperto la carica di primo cittadino ad Agropoli e poi a Capaccio. Nel giugno scorso la riconferma al primo turno con l’87, 3 % delle preferenze. Delle due liste alternative solo una, quella di Emanuele Sica, riuscì a strappare un posto per l’opposizione con il 7,5 % dei voti, l’altro avversario Carmine Caramante si fermò al 5,2 % . Chi sarà l’erede di Alfieri? Troppo presto per una previsione.
NEWS:
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.
- Ispani, elezioni amministrative. L’ex assessore Antonio Ionnito: << A tutela della famiglia non mi candido, ma sosterrò la lista contraria a mio fratello >>.
- Elezioni a Capaccio: tre candidati e dodici liste per il dopo Alfieri.
- 80 anni dalla Liberazione. Sapri rilancia l’impegno civile. A Salerno il Prefetto si ispira a Papa Francesco e celebra la pace.
- L’inchiesta Alfieri passa da Salerno a Vallo della Lucania. Si comincia da capo.
- Roscigno piange la scomparsa del giovane gambiano Ebrima Jatta. La sua salma verrà espatriata.
- Olivitalymed, tra saperi e sapori. Successo per la tre giorni olivicola al Castello di Rocca Cilento.
- Serie D. La Gelbison viene di misura sull’Ogliastra e blinda il secondo posto in classifica.
- Eccellenza. Il derby cilentano tra Agropoli e Polisportiva Santa Maria va ai delfini.
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.