Il Villammare Festival in marcia per la pace. L’impegno civile passa anche attraverso il cinema . La giornata di sabato , in cui continuano le proiezioni no stop a partire dalle 14, vede la collaborazione del Festival alla fiaccolata organizzata dal Comune di Vibonati da contrada Oliveto con la proposizione all’arrivo in piazza Cattel alle 20.30 del film premiato agli Oscar “No other land”, che vede insieme israeliani e palestinesi. Da oggi non si fa che parlare della lettera aperta inviata da centinaia di artisti, professionisti e festival all’organizzazione della Mostra del Cinema di Venezia, prossima alla partenza, per chiedere uno spazio di confronto e denuncia sul conflitto a Gaza. Promosso dal collettivo Venice4Palestine, il manifesto è stato firmato anche dal Villammare Festival perché anche la settima arte può e deve veicolare significati e impegno. Il Festival proseguirà poi la sua maratona di film. Anche domenica 24 agosto continuerà la no stop di corti e anteprime. Si inizierà alle 14 con un’altra trentina di corti e la visione del film L’ultima cosa bella del regista napoletano Luca Luongo, la storia di una ventenne alle prese con una selvaggia vita notturna e il rimorso per un aborto che, assieme a Federico, una figura che sembra provenire da un’altra epoca, affronterà i suoi fantasmi. Alle 21 ci si sposterà in piazza Cattel dove verrà proiettato un altro corto girato tra Buonabitacolo e San Giovanni a Piro . Si intitola La Speranza per la regia di Giancarlo Guercio ed è stato realizzato dagli alunni della IIB della Scuola media di Buonabitacolo. A seguire i film in concorso: Afrodite di Stefano Lorenzi, che racconta le vicende di una sommozzatrice costretta dalla criminalità organizzata a recuperare, assieme ad un’altra donna, un misterioso carico da una nave sommersa e Discesa Libera, una pellicola che racconta il rapporto tra un attore di successo, cacciato dallo spettacolo, per la sua irriverenza e un anziano malato di Alzheimer di cui diventerà il badante. Da lunedì 25 agosto infine al via le 5 serate in piazza Portosalvo. Ad inaugurare la 24esima edizione del Villammare Festival Barbara Chiappini , mentre Gilles Rocca, assieme al regista Antonio Silvestre, arriverà a presentare il film in proiezione nella serata. L’ultima sfida.
NEWS:
- Villammare Festival, fino a domenica 24 no-stop di proiezioni. Lunedì protagonisti Barbara Chiappini e Gilles Rocca.
- Scuola, verso l’assegnazione delle reggenze. Ancora incerto il futuro della scuola di Santa Marina.
- Bussentina. Deroga dell’Anas sul by-pass a Caselle. Negli ultimi due fine settimana di agosto ci sarà il doppio senso di marcia.
- Tentato furto a un distributore di carburanti di Eboli. Self-service sfondato con un camion. Ingenti i danni.
- “Re Panuozzo” delizia Montesano Scalo. Fino al 24 agosto panuozzi farciti, musica e divertimento.
- Incendio a Villammare. Le fiamme divorano 3 casette di legno in contrada Pisacane. Nessun ferito.
- Villammare Festival in marcia per la Pace. Firmato il manifesto Venice4Palestine. Da oggi al via le proiezioni in piazza Cattel.
- Nuovo raid al Palasele di Eboli. Danni per 100.000 euro. Rubato l’impianto elettrico.
- Multe annullate indebitamente, nuova indagine per Alfieri. L’accusa è di falso.
- “Stramontano – Memorial Silvio Fimiani”. Montano Antilia ricorda il giovane scomparso nel 2022 in un incidente stradale.
- Padula, Battistero senz’acqua. Paladino: “Bene il Consorzio, ora tocca agli altri Enti. Si riattivino i sensori”.
- Eccellenza. Presentati i calendari per la prossima stagione. Nel girone B: Polisportiva Santa Maria, Ebolitana e Battipagliese.
- Villammare Festival, ciak si parte! Domani prima giornata di proiezioni no-stop.
- Il Golfo per la pace in Palestina. Il 23 agosto a Villammare la Marcia da contrada Oliveto. Dal Festival il film che chiude la manifestazione.
- Addio a Benito Imbriaco, l’avvocato che sognò l’autonomia del Cilento. Domani a Foria di Centola l’ultimo saluto.
- Incidente sulla Cilentana. Miracolosamente illese nonna e nipotina, a bordo dell’auto che si è ribaltata nei pressi di una galleria.
- Febbre del Nilo. 5 casi nel salernitano, uno già in fase di guarigione. Le rassicurazioni e le linee guida dell’Asl Salerno.
- “Armonie di cuore – Il Sole oltre le Nuvole”. Musica e solidarietà a Sapri per la Fondazione Pausilipon di Napoli.
- Torre Orsaia, grave incidente sulla Cilentana. Salve nonna e nipotina di 9 anni.
- Il Villammare Festival ai nastri di partenza. Dal 22 le proiezioni no stop. Marcia della Pace il 23 agosto.
- Tentato colpo al distributore di benzina a Villammare. Danni al self service.
- AV SA/RC. Aggiudicata la gara da oltre 1 mld per la realizzazione della Galleria Santomarco.
- 124 ° Palio della Stuzza a Castellabate. Francesco Federico entra nella leggenda.
- Corso di giornalismo per piccoli cronisti a Maratea. Un’occasione per scoprire il mondo delle notizie fino al 22 agosto.
- Futsal. Diramato il calendario della Serie A. Tra i protagonisti lo Sporting Sala Consilina, che parte col botto.
- Ceraso, stamane ultimo saluto all’avvocato Rodio. Le cause della morte dall’autopsia.
- “Tutti uniti, con il cuore”. A Torre Orsaia serata di divertimento e solidarietà dell’Associazione “Carmine e Francesco Speranza”.
- Padula e Carlo V: dalla leggenda al tradizionale evento in Certosa con la rievocazione storica e la frittata delle mille uova.
- I borghi cilentani tra tradizioni e storia. Torna “A Zita” a Montecorice, a Celle di Bulgheria bagno di folla per “A Cillisi”.
- Policastro, tragedia di Ferragosto. Eseguita l’autopsia sul corpo dell’ex avvocato di Ceraso Sabato Rodio.
- “Un lungo weekend di paura”. Ferragosto movimentato a sud di Salerno, tra incidente, morti e incendi.
- Controlli intensificati anche nel Golfo di Policastro a Ferragosto. Il bilancio del Capitano Fedocci.