Dissequestrata l’area del porto di Sapri dove è ubicato il carroponte. All’esito delle audizioni dei principali soggetti coinvolti nella gestione dell’area, concessionari, rappresentanti comunali e funzionari della Regione, tenutesi lunedì, la Guardia di Finanza di Sapri, agli ordini del tenente Nunzio Tricoli, ha provveduto a dare esecuzione all’ordinanza di dissequestro disposta dal Tribunale di Lagonegro. Il bene, come disposto nel provvedimento, è stato riconsegnato alla Regione Campania che ha provveduto nell’immediato a consegnarla temporaneamente al Comune in attesa dell’esito dei contenziosi pendenti . Il concessionario, il Consorzio Cilento Mare, al centro dell’inchiesta che ha portato ai sigilli a maggio scorso per l’ assenza dei permessi a causa della scadenza della concessione , ha immediatamente provveduto a sgomberare l’area. Sulla questione le indagini proseguono. Il Consorzio contesta che il 21 maggio 2025 il Comune ha disposto la proroga tecnica di tutte le concessioni demaniali marittime escludendo però quella della Cilento Mare, una discriminazione, a suo dire,. che l’avrebbe posto in una situazione di irregolarità, mentre le gare continuano a non essere effettuate. Per questo il legale del Consorzio ha preannunciato ricorso al Tar per chiedere l’annullamento della proroga delle concessioni, ritenuta illegittima e il riconoscimento del diritto alla proroga tecnica in condizioni di parità. “ Sono anni – si legge in una nota del concessionario- che chiediamo di indire le gare. Non possiamo accettare che il Comune utilizzi il demanio marittimo come cosa propria, discriminando gli operatori scomodi”. D’altra parte il Comune ha sempre parlato di una diversa natura delle concessioni, alcune, con finalità turistico-ricreative , altre, come quella del Consorzio, volte alla gestione di un’area tecnica. La vicenda è ancora tutta da chiarire. L’area dissequestrata pare che non verrà più concessa a privati a ma gestita a livello comunale. Intanto l’assessore al ramo Tommaso Cetrangolo ha fatto sapere che risponderà alla mozione della consigliera D’Agostino e in consiglio comunale fornirà tutti i chiarimenti richiesti.
NEWS:
- Nuovo svincolo di Eboli, approvata convenzione tra Anas e Rfi.
- Scuole in Campania, assegnati i nuovi dirigenti. Al Pisacane arriva Maria Teresa Tancredi.
- Scommesse clandestine e camorra: 9 arresti tra Napoli e Caserta. L’operazione della GdF contro il Clan dei Casalesi.
- Processo Coronato. No alla perizia richiesta dalla difesa. Prossima udienza a settembre.
- Studio della placca coronarica. Un nuovo strumento all’avanguardia al “San Luca” di Vallo.
- Piano Strategico di Sviluppo e Marketing Turistico. L’iniziativa della Camera di Commercio illustrata a Salerno.
- Fede, arte e storia: a San Mauro La Bruca il convegno sul patrimonio del borgo cilentano.
- Emergenza cinghiali nel Golfo. Segnalazioni da Policastro Bussentino a Sapri.
- Sapri, dissequestrata l’area con il carroponte. Il concessionario lascia ma annuncia ricorso. “Io, discriminato. Il Comune non indice le gare”.
- Minicar acquistate con assegni falsi ad Agropoli. Quattro persone nei guai.
- Cuore Mediterraneo. Il tour estivo di RICREA fa tappa a Camerota e Vietri sul mare.
- Possibile chiusura dell’Istituto Alberghiero. Polemiche ad Albanella.
- Eccellenze DOP E IGP campane. Tavola rotonda di AssoIG a Salerno. Presentate le azioni in programma. Al via la ricerca scientifica.
- Colpi di mercato per le squadre cilentane tra nuovi arrivi e conferme. Si rinforzano le rose di Pol. Santa Maria e Gelbison.
- Torraca, indagati tre esponenti della maggioranza e un funzionario di un Comune vicino.
- Casaletto Spartano. Condannati in primo grado per diffamazione componenti della minoranza del 2019 per un manifesto.
- Sapri, indagini al porto. Mozione della D’Agostino: “Si chiariscano gestione e affidamenti”.
- Punti nascita, Sessa Aurunca in lotta. Verso la manifestazione: “Si salvi la sanità pubblica”.
- Cantieri sulle strade ed è subito caos. File su SS18 e Bussentina. A Castrocucco si transita per un’ora in più.
- Ruvo del Monte consegna la cittadinanza onoraria al Presidente De Luca, nato nella città potentina.
- Salerno sempre più aperta verso i migranti. Protocollo d’intesa tra Comune, Questura e ARCI.
- “Eppur si muove”. Successo a Polla per la performance artistica intorno alla Locomotiva del 1911.
- Ultimo week-end di Nuoto di Fondo a Castellabate. Oltre 150 atleti alle gare UISP.
- Sapri, ispezione della regione al porto nell’area sotto sequestro. Dopo la rissa si riaccendono i riflettori sulla gestione dello scalo.
- Torraca, terremoto giudiziario. Oltre 30 avvisi di garanzia. L’inchiesta su false residenze e presunti brogli elettorali.
- Locomotiva storica di Polla: un bene da valorizzare e riscoprire.
- Aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi: nuove sfide e progetti. La velata ironia di De Luca scatena la reazione del Senatore Iannone.
- Roscigno, inaugurata la strada Fangiola. Roccadaspide più vicina.
- Estate salese 2025. Al via il cartellone di eventi, tra dialetto e giochi di un tempo.
- Piano di rientro, nuovo aggiornamento al 4 agosto. Punto nascita di Sapri ancora tra le incertezze.
- Policastro, malore in mare. Non ce l’ha fatta 78enne di Brienza.
- Femminicidio a Battipaglia, seminfermità mentale per Marco Aiello.