C’è fibrillazione in Provincia di Salerno per il dopo Alfieri. Ancora è tutto sospeso e da definire , anche se nel centrosinistra un‘indicazione per la presidenza, arrivata pare proprio da De Luca, c’è e punterebbe tutto principalmente su Giuseppe Lanzara, il sindaco di Pontecagnano Faiano. D’altra parte la vicinanza anche delle regionali sembrerebbe far propendere per un rappresentante dei Comuni più grandi del salernitano, nonostante le maggiori difficoltà di coniugare i due incarichi politici, ugualmente complessi. Tra i papabili ci sarebbero anche il sindaco di Nocera Inferiore Paolo Di Maio e quello di Pellezzano Francesco Morra, cresciuto nella considerazione proprio dopo le ultime vicende giudiziarie. Nessuna occasione all’orizzonte invece sembrerebbe per l’area sud della provincia di Salerno almeno per il momento, vista l’assenza di una figura davvero chiave. Qualche indicazione però più certa il centrosinistra la aspetta dalla prossima occasione in cui gli amministratori dell’intera Campania sono chiamati a colloquio dal presidente Vincenzo De Luca. Venerdì prossimo infatti ci sarà l’inaugurazione del nuovo complesso che accoglierà gli uffici regionali a Napoli e in quel momento si spera in una possibilità di confronto sulla situazione critica attuale per fare il punto e individuare possibili direzioni. Sul fronte del centrodestra, invece, la discussione deve ancora decollare. Di sindaci salernitani che potrebbero essere chiamati a guidare la coalizione per le elezioni della presidenza della Provincia ce ne sono diversi, ma ancora nessuno in pole. D’altra parte c’è ancora la questione della validità della firma sulle dimissioni di Alfieri da chiarire e quel termine ultimo che scade alla mezzanotte del 23 febbraio per dichiarare finita l’esperienza amministrativa di Alfieri. Dopo di esso le elezioni slitteranno oltre la prossima primavera.
NEWS:
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.
- Ispani, elezioni amministrative. L’ex assessore Antonio Ionnito: << A tutela della famiglia non mi candido, ma sosterrò la lista contraria a mio fratello >>.
- Elezioni a Capaccio: tre candidati e dodici liste per il dopo Alfieri.
- 80 anni dalla Liberazione. Sapri rilancia l’impegno civile. A Salerno il Prefetto si ispira a Papa Francesco e celebra la pace.
- L’inchiesta Alfieri passa da Salerno a Vallo della Lucania. Si comincia da capo.
- Roscigno piange la scomparsa del giovane gambiano Ebrima Jatta. La sua salma verrà espatriata.
- Olivitalymed, tra saperi e sapori. Successo per la tre giorni olivicola al Castello di Rocca Cilento.
- Serie D. La Gelbison viene di misura sull’Ogliastra e blinda il secondo posto in classifica.
- Eccellenza. Il derby cilentano tra Agropoli e Polisportiva Santa Maria va ai delfini.
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.