Nuovo riconoscimento per il maestro Salvatore Caputo, direttore del coro dell’Opera di Bordeaux originario di Policastro Bussentino. Il governo francese lo ha insignito del titolo di Cavaliere delle Arti . A consegnargli a nome del Ministro della Cultura la medaglia dell’Ordine delle Arti e delle Lettere lo stesso direttore dell’Opera Emmanuel Hondrè al termine dell’esecuzione del Requiem di Terezin, un concerto molto partecipato. A seguire la cerimonia con grande emozione la moglie e i 3 figli di Salvatore Caputo presenti in teatro e la madre del musicista, collegata da Policastro. L’onorificenza gli è stata attribuita, secondo quanto si apprende dalle motivazioni, in quanto tra i musicisti più importanti a livello internazionale nel campo dell’opera lirica e per la capacità di portare il nome della Francia nel mondo, essendo anche direttore invitato al Centro delle Arti di Pechino in Cina e al Centro delle Arti di Città del Messico. Il maestro nel suo intervento ha ringraziato le autorità e sottolineato l’importanza dell’integrazione degli emigranti che devono contribuire al miglioramento del Paese ospite. Caputo che da anni vive e lavora in Francia, dopo aver operato anche in Toscana e al san Carlo di Napoli, se dà lustro a Bordeaux e alla Francia, non smette mai di promuovere tra i suoi contatti internazionali il suo paese, Policastro, dove è cresciuto e ha mosso i primi passi nella musica. Anche l’onorificenza attribuitagli l’ha voluta dedicare ai nonni contadini e allo scomparso papà Pino.
NEWS:
- Regionali,” Con Cirielli il centrodestra ha conquistato più consensi “. L’analisi sul voto in Campania del sindaco di Rinalidi (Fdi).
- Pisciotta. Sindaco in crisi, l’assessore Assunta Giaquinto dice addio Giovanni Marsicano resta , ma da indipendente.
- Teggiano-Polla, al via la Festa dell’Infanzia. Tema della XVII edizione: ” Per crescere un bambino ci vuole un villaggio “.
- Sala Consilina Capitale Italiana della Cultura 2028. Presentato il progetto ” Un ponte tra storia e futuro “.
- Satriano di Lucania, si indaga sulla morte del boscaiolo di Polla Gerardo Adesso.
- Agropoli, prestavano con interessi del 1200%. Arrestati madre e figlio, appartenenti alle famiglie rom della cittadina.
- Cede una grata e donna cade nel vuoto a Salerno. Dimessa la 50enne, ma si indaga sull’accaduto.
- Prevenzione nella salute femminile, doppio Bollino Rosa per l’ospedale di Sapri.
- Il Santuario di Hera sul fiume Sele, tra storia e mito. Il nuovo percorso riapre al pubblico da dicembre.
- A San Pietro al Tanagro si accende l’autunno con l’evento “Borghi DiVini”, nell’ambito di “Viaggio nel Vallo di Diano”.
- Educazione finanziaria: un nuovo patto tra Banca Monte Pruno e Istituto “Cicerone” di Sala Consilina.
- Campania. Andrea Volpe tra i più votati della provincia di Salerno. << Il partito darà spazio anche a Pasquale Sorrentino >>.
- Femminicidio ad Agropoli. La mamma della vittima contro sindaco e città:<<La dimenticano anche nel giorno del suo ricordo>>.
- Cilento, furti nelle auto. Misure cautelari per 3 italiani e una rumena.
- Cani maltrattati e incatenati, i controlli di Accademia Kronos. Sanzionati diversi proprietari.
- Maltempo in Campania. Gli allagamenti mettono a dura prova l’Agro Nocerino-Sarnese.
- Cinema&Arte, il connubio dal Villammare Festival all’Odeon di Bologna con la mostra di Jean Pierre Duriez.
- Cinema a scuola. Al “San Severino II” parte il progetto “cineLABSanSeverino”.
- Moio della Civitella riscopre la storia e rimette in botte il vino autoctono.
- Regionali nel Cilento. Roccagloriosa roccaforte della Lega. A Pollica Cirielli batte Fico. Sapri premia Sorrentino, Vibonati l’ex sindaco.
- Elezioni in Campania, le reazioni dei non eletti. Pellegrino: “Il mio risultato parla da solo”. Speranza: “Nessun rimpianto”.
- Sapri, cineteatro Ferrari. Indagine di mercato alla ricerca del possibile gestore.
- Raccolta rifiuti a Sant’Arsenio: novità sul servizio, tra compostiera domestica e contenitori seminterrati.
- Angri, emergenza idrogeologica. Dopo le piogge dei giorni scorsi, tornano gli allagamenti nella periferia della città.
- C5. Lo Sporting Sala Consilina vola agli ottavi di Coppa Divisione.
- “Oltre il Bilancio”: nuovo appuntamento con la BCC Monte Pruno dedicato alla sostenibilità e alla CSRD.
- Padula-Sala, Giornata contro la violenza sulle donne. La testimonianza di Valentina, figlia di Violeta Senchiu, uccisa dal compagno.
- Elezioni regionali in Campani. Roberto Fico è il nuovo presidente. Ecco i 9 consiglieri eletti per la provincia di Salerno.
- Vallo di Diano. Con 19.621 voti Corrado Matera resta nella maggioranza regionale. E’ l’unico esponente del basso salernitano.
- Cilento-Diano, ecco i candidati alle regionali che non ce l’hanno fatta ad entrare nel nuovo consiglio .
- Golfo di Policastro, Pasquale Sorrentino fuori dal consiglio regionale. ” Soddisfatto del risultato ottenuto “.
- Salerno, Luca Cascone riconfermato al consiglio regionale. Le sue dichiarazioni.

