42esima edizione della Corsalonga Sangiovannese, uno degli eventi sportivi più attesi del Golfo di Policastro. A vincere quest’anno la gara podistica più longeva del Cilento è stato Yahya Kadiri, atleta maghrebino dell’ASD Carmax Camaldolese, che ha tagliato per primo il traguardo in Via Teodoro Gaza. Tra le donne, terzo successo alla Corsalonga per Francesca Palomba della Caivano Runners, mentre Alicia Tripari, della Cilento Run, arrivata terza nella competizione femminile, si è aggiudicata il Trofeo Sorriso Monica Magliano, come prima atleta sangiovannese al traguardo. Inoltre, il trofeo Nicola Paradiso per il primo sangiovannese è andato, ex aequo,come nel 2022, a Giovanni Magliano ed Alessio Sorrentino.
Tra le novità più apprezzate di questa edizione, che tra i partecipanti alla gara non competitiva ha visto anche il sindaco Ferdinando Palazzo e il suo vice Pasquale Sorrentino, il suggestivo passaggio sul Pianoro di Ciolandrea e sul Belvedere delle Quattro Regioni, un punto panoramico unico sul Golfo da cui gli atleti sono passati prima dell’impegnativa salita verso il tetto della gara a 603 metri sul livello del mare.
La Corsalonga, organizzata dall’ASD Cilento Run e dall’associazione Mediapyros, si conferma ancora una volta come uno degli appuntamenti di punta della corsa su strada, richiamando a sé numerosi atleti dal Sud Italia e non solo.