Giornata emozionante per gli studenti dell’Istituto Scolastico “Camera – Viscigliete” di Sala Consilina. Dopo aver partecipato a lezioni di educazione civica incentrate sul tema della fame nel mondo, al campo sportivo “Rossi” si è tenuta la manifestazione conclusiva del progetto “Corsa contro la fame”, iniziativa internazionale, alla sua 11° edizione, che vuole sensibilizzare su questa delicata tematica.
Dai piccoli delle scuole dell’infanzia, ai ragazzi delle medie, passando per gli studenti delle scuole elementari, la giornata è stata un’occasione per coinvolgere gli alunni salesi su questa problematica che affligge 733 milioni di persone nel mondo, di cui 148 milioni sono bambini malnutriti al di sotto dei 5 anni. I moduli didattici si sono concentrati sulla Costa d’Avorio, a cui saranno devoluti i fondi raccolti attraverso la Onlus Azione Contro la Fame, organizzazione leader nella lotta alla fame e alla malnutrizione nel mondo. Bambini e ragazzi, grazie alle loro docenti, si sono esibiti correndo dapprima in cerchio “contro la fame” e poi con balli e canti, mentre gli studenti delle scuole medie hanno dato via ad una vera e propria cerimonia inaugurale delle Olimpiadi.
L’iniziativa, anche attraverso il gioco e il divertimento, ha fatto sì che gli studenti salesi, dai più piccoli ai più grandi, potessero comprendere quanto siano fortunati a vivere nella parte “ricca” del mondo e durante le attività svolte hanno anche capito le difficoltà di tanti loro coetanei: un’occasione concreta per formare i cittadini del domani e sensibilizzarli su tematiche così delicate e importanti.