“La prevenzione salva la vita” non è solo uno slogan ma un dato di fatto, un’occasione per prendersi cura di sé stessi e della propria salute, anche quando apparentemente non ci sono evidenti sintomi che preannunciano una malattia. Su questo filone la Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero dell’Immacolata di Sapri lancia la Campagna di Screening del colon retto dedicata ai residenti nel Distretto Sanitario 71 Sapri – Camerota e che abbiano un’età compresa tra i 50 e i 69 anni.
Tale patologia risulta molto delicata e dunque è importante, soprattutto in caso di criticità, intervenire immediatamente e prendere parte a campagne di screening. Per quanto riguarda quella lanciata dal Distretto 71, gli interessati possono ritirare l’apposito kit, entro sabato 27 dicembre, presso il proprio medico di Medicina Generale, l’Ospedale dell’Immacolata, presso l’Ufficio Infermieristico del Distretto a Sapri e a Camerota e nelle Farmacie del territorio.
E a proposito di prevenzione, torna anche quest’anno l’iniziativa “Natale in Rosa”, la Giornata Rotariana della salute e della prevenzione sul tumore al seno. L’appuntamento è per sabato 20 dicembre presso la Parrocchia di San Giovanni Battista a Sapri: alle ore 09:00 è in programma una tavola rotonda alla presenza, tra gli altri, del dott. Tommaso Pellegrino, Presidente della sezione AMCI Teggiano – Policastro, e del Presidente del Rotary E-Club Film&Friends D2101, promotore dell’iniziativa, Giuseppe Carlo Balbi. Seguiranno le visite senologiche e le ecografie gratuite a cura del dott. Luigi Bellizzi.

