Partenza memorabile per la decima edizione della Festa della Cipolla di Vatolla, frazione di Perdifumo. Il taglio del nastro, tra applausi e commozione, ha visto protagonisti i soci fondatori dell’Associazione Cipolla di Vatolla, l’amministrazione comunale con in testa il sindaco Vincenzo Paolillo, e la signora Anita Mutalipassi, 96 anni, simbolo della longevità cilentana.
Nel primo weekend della rassegna, le stradine del borgo si sono animate tra profumi tradizionali, musica popolare ed eventi culturali, come la presentazione del libro “La storia della Fiera di Cannalonga” di Nello Amato e l’incontro con Emilio Buonomo, direttore del Bio-Distretto Cilento, sul tema della biodiversità per lo sviluppo dei territori.
La festa proseguirà fino al 23 agosto con nuovi appuntamenti che uniscono gusto, arte, musica e riflessione sul territorio. Tra gli ospiti d’onore anche il celebre volto Rai, Peppone Calabrese, per discutere di borghi, resilienza e valore del territorio, ma non mancheranno concerti di musica e teatro popolare e la mostra fotografica “Chianda e ‘Ndrezza”.
Pasquale Bortone