Nuovo e decisivo passo per il potenziamento delle infrastrutture del Sud Italia: è stato infatti avviato lo scavo di tre nuove gallerie sul Lotto 1A della linea ferroviaria ad alta velocità e alta capacità Salerno – Reggio Calabria, realizzato da Webuild per conto di RFI. Grazie all’attivazione di tre nuove TBM sono ora operative tutte e quattro le maxi talpe meccaniche previste per la realizzazione delle 8 gallerie naturali da scavare in meccanizzato nel tratto che collegherà Battipaglia a Romagnano.
Dopo Partenope, che sta proseguendo lo scavo della galleria Saginara, hanno acceso i motori Leucosia, Ligea e Mireille per il cui funzionamento sono impegnati oltre 300 tecnici specializzati. La prima ha iniziato il traforo della galleria Serra Lunga e poi proseguirà anche nella realizzazione delle Acerra e Petrolla. Ligea invece sta scavando il tunnel Piano Grasso per poi passare alla galleria Contursi, mentre la Mireille, prima talpa rigenerata nella fabbrica Webuild di Terni, si sta occupando della galleria Caterina, dopo la quale passerà al traforo del tunnel Sicignano. Sul Lotto 1A continuano, intanto, anche le lavorazioni per la realizzazione delle gallerie artificiali ma anche quelle per i viadotti di linea, tra cui il più lungo della tratta che consentirà lo scavalco dell’Autostrada A2 del Mediterraneo.
In totale, saranno 35 i km di linea ferroviaria veloce tra Battipaglia e Romagnano da realizzare che includono 20 gallerie e 19 viadotti e nelle cui lavorazioni sono occupate oltre 1000 persone, tra diretti e terzi, e coinvolte circa 430 aziende.

