Sanità meridionale in affanno, rimandati 51ospedali campani, migliora il San Luca di Vallo della Lucania. E’ quanto emerge dal Piano Nazionale Esiti 2025 (PNE) di Agenas che valuta la qualità delle cure nelle strutture ospedaliere italiane e quest’anno tenta anche un bilancio a dieci anni dall’entrata in vigore della legge del 2015. Emerge subito il forte gap tra Nord e Sud. Su 1117 strutture ospedaliere valutate su otto aree cruciali della medicina, solo 15 risultano delle eccellenze, con livello alto/molto alto in tutte le aree valutate. Tutte sono concentrate tra Nord e Centro, in particolare Veneto e Lombardia. A sud l’unica eccellenza risulta l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.Se andiamo a valutare la valutazione molto alto nelle singole aree in Campania troviamo in ambito cardiocircolatorio la Casa di Cura Montevergine, sul sistema nervoso il Ruggi di Salerno, in chirurgia oncologica l’Istituto Nazionale Tumori di Napoli e la Clinica Betania a Napoli che emerge anche nell’area gravidanza e parto e nell’area osteomuscolare dove è alla pari della Casa di Cura Pineta Grande di Castelvolturno. In questa area si trovano con valutazioni molto alte anche una serie di cliniche tra Caserta, Benevento e Napoli. Sul fronte opposto, cioè tra le strutture che presentano un livello molto basso di aderenza agli standard di qualità negli ultimi due anni di valutazione, su almeno un indicatore, in Campania si trovano ben 51 strutture. Non è dato sapere quali ma dai grafici forniti non vi è dubbio che molte sono anche nel sud della Provincia di Salerno. Ovviamente le performance non sono negative in tutte le aree, le criticità riguardano principalmente l’area gravidanza e parto per numeri ancora elevati di cesarei e episiotomie e quella cardiocircolatoria . Nell’area “osteomuscolare”, la quasi totalità delle criticità riguarda la tempestività di intervento a seguito di frattura del collo del femore nei pazienti ultrasessantacinquenni. La situazione è comunque migliore dello scorso anno con una riduzione delle strutture bocciate. In Campania sono 5 gli ospedali che non sono più segnalati in quanto hanno superato le criticità emerse lo scorso anno. Si tratta del Moscati di Aversa, dell’ Ospedale di Ariano Irpino , il San Luca di Vallo della Lucania La Salus di Battipaglia e il Fucito di Mercato San Severino.
NEWS:
- Vibonati-Villammare, Il Natale dal Borgo al Mare. Venerdì l’incontro con la chef Maria Rina e il debutto tra i mercatini dei panettoni del Cilento.
- Edilizia privata a Santa Marina, udienza preliminare. Ammesse al processo contro il sindaco 8 parti civili.
- Sanità campana in affanno, 51 ospedali rimandati. Migliora il San Luca di Vallo.
- Campagna di screening per il tumore al colon retto nel DS 71 Sapri – Camerota. Il 20 dicembre la Giornata Rotariana “Natale in Rosa”.
- AV, Lotto 1A Battipaglia – Romagnano. Al via lo scavo di tre nuove gallerie. In azione tutte le quattro maxi talpe.
- “La Discesa agli Inferi”. A Polla una domenica dedicata all’affresco “ritrovato” nel Santuario di Sant’Antonio.
- “Concerto dell’Immacolata” a Padula. Grande successione per l’evento dell’Ass. Musicale Clementi.
- Blitz antidroga tra Salerno, Napoli e Avellino. 19 arresti. A gestire le attività illecite un uomo mentre era ai domiciliari.
- Sala Consilina, scontro mortale. Domani l’autopsia su Carmela Langone.
- Truffe agli anziani. Un incontro a Sala Consilina per riconoscerle e proteggersi dai malviventi.
- Frana sul monte Gelbison. Dopo i lavori il Comuni riapre strada e ristorante. Contrari i titolari: “Rischio immutato”.
- Vince Tempera, amico del Villammare Festival, premiato con l’Ambrogino d’oro a Milano. “Carriera caleidoscopica”.
- Sala premia “La Bellezza”. Una grande festa per premiare i vincitori del concorso di pittura.
- “Mercatini di Natale al Borgo”. Castellabate si inonda dell’atmosfera natalizia con la III edizione della manifestazione.
- Campania, Fico proclamato Presidente. Da sciogliere il nodo Giunta.
- Salerno, omicidio Mazza. Fedele resta in carcere. Lettera dei residenti di via d’Annunzio svela attività illecite nell’appartamento del 49enne.
- Corruzione, sistema consolidato in Italia. Campania regina delle “mazzette” nell’indagine di Libera.
- Serie D. La Gelbison ritrova la vittoria interra siciliana. Con l’Acireale il match termina 0-1.
- Eccellenza. Arriva un pareggio per il Santa Maria Cilento. I giallorossi frenano la corsa dell’Apice.
- Sala Consilina, incidente mortale. Indagata una 18 enne del posto, è accusata di omicidio stradale e guida sotto effetto di sostanze stupefacenti.
- Giallo in Via d’Annunzio a Salerno. 35enne ucciso in un appartamento, arrestato il proprietario dell’abitazione. Si indaga.
- Carabinieri Sapri, dopo 40 anni di servizio va in pensione il brigadiere capo Giuseppe Borneo.
- “Il Natale dal Borgo al Mare”. Via alla manifestazione natalizia tra Vibonati e Villammare.
- Sapri, con il Natale riapre il Cineteatro Ferrari. 5 eventi in cartellone. Gestione comunale come sala spettacoli in attesa dell’affidamento a terzi.
- Formazione e IA. Ingegneri a confronto a Salerno. Tarateta: “Non bisogna perdere il controllo”.
- Sala Consilina, scontro frontale. Muore 74enne di Atena Lucana.
- Lutto ad Orria. Investimento fatale in Texas, davanti alla scuola dei figli, per il 42enne Nino Ruocco.
- Vibonati, niente nulla osta da Anas per i pali della luce. Il Comune scrive al Prefetto: “E’ un paradosso, a rischio il finanziamento”.
- Ponte dell’Immacolata: traffico intenso sulla rete Anas. A Salerno tutto esaurito per il weekend.
- Agropoli, inaugurato lo “Spazio Mare”.
- C5. Secondo ko consecutivo per lo Sporting Sala battuto dalla Sandro Abate Avellino.
- Monte San Giacomo, ” Sindaco impiccati ” . Sul tavolo del Pm il post condannato dalla D’Alto, scatta l’indagine.

