Sarà Simone Montedoro, volto noto del cinema e della televisione, ad interpretare il ruolo di Carlo V nell’ambito della Rassegna “1535 Carlo V ne la Terra de la Sala” a Sala Consilina che, dopo sei anni di pausa, dall’1 al 3 agosto, riporterà il centro storico della cittadina all’epoca dell’imperatore Carlo V, accolto a Sala nel 1535 al rientro dalla spedizione di Tunisi.
Domenica 3 sarà proprio Montedoro ad incantare i presenti, mentre nelle tre serate il ruolo del notaio sarà interpretato dall’attore Dario Masciello, il quale porterà in scena un monologo sulla figura del governatore de La Sala Noboa. Accanto a loro, oltre 300 figuranti tra popolani e nobili, oltre a compagnie storiche da tutta Italia che ricreeranno l’atmosfera cinquecentesca.
Le suggestive viuzze dei quartieri di Santo Stefano e Santo Eustachio saranno animate da spettacoli, cortei, mercati rinascimentali e taverne tipiche, con piatti della tradizione salese come fusilli al sugo, pane e uoglio, e dolci dell’epoca. Imperdibili anche la “Giostra degli Anelli”, gli spettacoli con falconieri, archibugieri, musici, artisti di strada, giullari, sbandieratori e fachiri.
L’inizio di ogni serata è previsto per le ore 18:30, con lo spettacolo pirotecnico di sabato 2 agosto in Piazza Umberto I alle 23:30.
Pasquale Bortone