Il sud della Provincia di Salerno entra in consiglio regionale con Corrado Matera, nessuno degli altri candidati espressione dei territori piu periferici del salernitano Cilento, Vallo di Diano e Golfo di Policastro è riuscito a spuntarla, nonostante i numeri importanti che qualcuno di loro ha raggiunto, è il caso di Tommaso Pellegrino il più votato della casa riformista 15.610 voti. Il crollo del movimento cinque stelle ha penalizzato il consigliere uscente Michele Cammarano di Roccadaspide che ha ottenuto 4.176 . Il vice sindaco di San Giovanni a Piro Pasquale Sorrentino è stato il secondo più votato di Avanti Campania con 3.722 preferenze. Il consigliere provinciale Giovanni Guzzo di Novi Velia è il terzo più votato del Pd 11.506 preferenze. L’ex sindaco di Laurito e Presidente della comunità montana Bussento Lambro e Mingardo Vincenzo Speranza si è posizione al secondo posto nella lista Fico Presidente con 3.968 voti . Nella stessa lista correva l’imprenditrice di Ascea Maria Federica Agresta, che ha ottenuto 1.998 voti. Non ce l’hanno fatto nemmeno l’ex sindaco di Vibonati Vincenzo Finizola e l’ex dirigente scolastico del polo liceale di Sapri Franca Principe, tutti e due erano candidati nella lista di Mastella. Il secondo più votato dei nove candidati è stato Finizola con 930 preferenze, in settima posizione la Principe con 277. A Vallo della Lucania la sfida tra i due amministratori comunali se l’è aggiudicata Iolanda Molinaro che, con il M5Smovimento, ha ottenuto 1.800 voti, mentre Pietro Miraldi, della lista Cirielli Presidente, 963. Gli altri candidati del Cilento e del Vallo di Diano che non ce l’hanno fatta ad entrare in consiglio regionale sono Giuseppe Morrone di Buonabitacolo del M5S, 186 preferenze, Francesco Di Paola di Sala Consilina, Lista Fico Presidente , 767 e Federica Mignoli della Lega di Polla 1.707 .
NEWS:
- Padula-Sala, Giornata contro la violenza sulle donne. La testimonianza di Valentina, figlia di Violeta Senchiu, uccisa dal compagno.
- Elezioni regionali in Campani. Roberto Fico è il nuovo presidente. Ecco i 9 consiglieri eletti per la provincia di Salerno.
- Vallo di Diano. Con 19.621 voti Corrado Matera resta nella maggioranza regionale. E’ l’unico esponente del basso salernitano.
- Cilento-Diano, ecco i candidati alle regionali che non ce l’hanno fatta ad entrare nel nuovo consiglio .
- Golfo di Policastro, Pasquale Sorrentino fuori dal consiglio regionale. ” Soddisfatto del risultato ottenuto “.
- Salerno, Luca Cascone riconfermato al consiglio regionale. Le sue dichiarazioni.
- Elezioni in Campania. Paradosso del voto: si entra anche con meno voti e peso degli esclusi. Il rapporto tra voti di lista e preferenze dei candidati.
- Campania…e ora la Giunta! E in tanti sperano in un posto in Consiglio con la nomina degli assessori.
- A Sapri nasce la nuova biblioteca “Fondo SAA”: una piccola piazza del sapere per promuovere la cultura.
- Sala, incidente rocambolesco in Via Taverne. Virali le immagini. Fortunatamente illesi i conducenti dei mezzi.
- Elezioni regionali in Campania, vince l’astensionismo ma i centenari non mollano.
- Lutto nel Golfo di Policastro. E’ scomparso il poliziotto Nicola Finamore.
- Tragedia a Campagna. Sull’A2 perdono la vita Gabriele ed Enrico, di 22 e 30 anni. Domani i funerali.
- Lavori pubblici a Sant’Arsenio. Importanti novità per viabilità e sport.
- Violenza di genere. Al Comando Provinciale di Salerno, Carabinieri e studenti a confronto. Inaugurata una panchina rossa.
- Serie D. Periodo nero per la Gelbison, sconfitta dall’Athletic Palermo con un netto 3-0.
- Eccellenza. Il Santa Maria Cilento ritrova la vittoria: battuto 2-1 il Salernum Baronissi.
- Elezioni Regionali in Campania. Lunedì le operazioni di scrutinio in diretta su 105TV.
- Polla, rifiuti stoccati nella sede della SRA. Il Comune pronto al Ricorso al Consiglio di Stato.
- Arriva la prima neve a sud di Salerno. Solo domenica scorsa si andava ancora a mare.
- Battipaglia. La città conferisce al Prof. Paolo Ascierto la Cittadinanza Onoraria.
- De Rosa Campione del Mondo. L’ultramaratoneta salese vince per la 4^ volta consecutiva il Roadsign Continental Challenge.
- “Il coraggio della scelta” tra emozioni e intreccio. Presentato a Policastro l’ultimo libro della Renzullo edito da Scarenz.
- C5. Lo Sporting Sala Consilina aggancia la vetta, dopo la schiacciante vittoria sulla CDM.
- Serie D. Una Gelbison ferita ma determinata scenderà domenica in campo a Palermo.
- Santa Marina. Sindaco imputato per corruzione e concussione. L’opposizione si costituisce parte civile: ” Ci pensiamo noi ai cittadini “.
- Peste suina. Stop restrizioni nel Cilento, Vallo di Diano e Golfo di Policastro. Parla il direttore del dipartimento di prevenzione dell’Asl Sa.
- Elezioni regionali in Campania. I progetti del candidato Giuseppe Morrone della lista del M5S.
- Santa Marina, sindaco imputato per corruzione. La maggioranza dice no alla costituzione di parte civile. Oggi la seduta del consiglio.
- Peste suina, cadono le restrizioni nel Cilento e Golfo di Policastro. La decisione è dell’UE, la revoca dopo il voto per le regionali.
- Festa dell’ albero. “Città ancora poco verdi”, le iniziative di Legambiente. A Sala Consilina il comune ha donato alberi ai bambini.
- Disservizi su rete e fibra ottica nel Basso Cilento. Open Fiber: “A gennaio sarà potenziata la rete primaria”.

